00:00 26 Novembre 2005

Domenica instabile su gran parte d’Italia

Domenica con nubi e precipitazioni su gran parte d'Italia, tempo migliore al nord-ovest. Lunedì nubi sparse ovunque, ma con precipitazioni più probabili al centro e al sud. Martedì nuovo peggioramento al nord e al centro, tempo migliore al sud.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato, con qualche nube solo sui crinali valdostani e la Riviera di Levante. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati da sud ovest in Liguria, deboli altrove. Mari mossi o molto mossi. Sul nord est nubi sull’Emilia Romagna e sul basso Veneto, con possibili piogge e brevi nevicate possibili fino al piano, specie al mattino; su queste zone tra il pomeriggio e la serata attenuazione dei fenomeni e comparsa di qualche schiarita. Altrove ad iniziali nubi sparse farà seguito il sole. Temperature in lieve aumento. Venti moderati e mari mossi.

CENTRO: Su tutti i settori condizioni di tempo instabile. Possibili rovesci anche a sfondo temporalesco su Lazio, ovest Sardegna e Umbria. Più asciutto su Marche ed Abruzzo, dove le precipitazioni saranno più sporadiche. Possibili rovesci di neve in al di sopra dei 600 metri su alta Toscana, 800-1000 metri sul resto della Toscana, su Umbria ed alto Lazio, 1100-1200 metri altrove. Tra il pomeriggio e la serata attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori occidentali. Temperature in calo. Venti moderati, a tratti forti sud-occidentali. Mari molto mossi.

SUD: Sul settore ionico ampie schiarite al mattino, ma tempo in peggioramento con qualche pioggia nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni tempo perturbato, con possibili temporali anche forti tra la Campania, la Calabria Tirrenica e il Molise, più probabili nella seconda parte della giornata. Neve solo sulle cime appenniniche. Temperature in lieve calo. Venti moderati o forti da sud ovest e mari molto mossi.

LUNEDI’ 28 NOVEMBRE

NORD: Sul settore di nord-ovest ampie schiarite al mattino, seguite da nubi in prevalenza medio-alte, senza precipitazioni. Addensamenti più compatti sui settori alpini e sulla Liguria, specie in serata, ma anche qui senza fenomeni. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti in genere moderati e mari mossi.
Sul nord-est tempo buono, salvo addensamenti sul Friuli al mattino e una tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest nel pomeriggio. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati e mari mossi.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale ampie schiarite alternate ad addensamenti in transito, senza pioggia. Su Lazio, Umbria, bassa Toscana e Sardegna occidentale nubi più minacciose con rischio di qualche rovescio o temporale. Temperature pressochè stazionarie. Venti moderati occidentali, con rinforzi. Mari molto mossi.

SUD: Sul Molise, sulla Sicilia orientale e sulla Puglia nubi sparse, senza fenomeni degni di nota. Su tutte le altre regioni addensamenti più minacciosi, con possibilità di piogge e qualche temporale più frequente su Campania e Calabria tirrenica.
Temperature stazionarie. Venti moderati da sud ovest e mari molto mossi.

MARTEDI’ 29 NOVEMBRE

NORD:Sul nord-ovest nubi in aumento, con piogge sparse in Liguria e nevicate sui rilievi alpini. Spruzzate di neve saranno possibili anche sulle zone di pianura. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati e mari mossi.
Sul nord-est situazione in peggioramento, con piogge e nevicate sui rilievi alpini al di sopra dei 500-600 metri. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati con locali rinforzi, mari mossi.

CENTRO: Su Sardegna, regioni tirreniche e Umbria tempo perturbato con piogge e temporali. Parziale miglioramento sulla Sardegna nel pomeriggio. Qualche nevicata sull’Appennino settentrionale al di sopra dei 1200 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera specie sulle Marche, dove saranno possibili piogge. Temperature in calo nei valori massimi sul Tirreno. Venti moderati e mari mossi o molto mossi.

SUD: Sulla Campania, la Sicilia meridionale e il Golfo di Taranto nubi a tratti intense con possibili rovesci. Su tutte le altre regioni ampie schiarite o nubi di poco conto. Temperature in lieve aumento. Venti moderati e mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Mercoledì schiarite al nord-ovest. Ancora tempo instabile con piogge altrove.
Autore : Paolo Bonino