00:00 24 Agosto 2013

Domenica instabile al nord, al centro e sulla Campania

Domenica moderata instabilità al nord, al centro e in Campania, ma alternata ad alcune belle schiarite, lunedì nuovo giro di vite dell'instabilità al settentrione con rovesci frequenti, a tratti coinvolti anche centro e sud, martedì forte peggioramento a centro, instabile sul resto del Paese. Temperature in diminuzione al nord e al centro, da martedì anche al sud.

 Domenica, 25 agosto 2013
NORD-OVEST: parziali rasserenamenti al mattino ad eccezione di est Lombardia e Levante ligure, dove insisterà una generale instabilità. Tra pomeriggio e sera nuovo addensamento di nubi e temporali sparsi, meno probabili su coste liguri e alta Valle d’Aosta. Fresco.

NORD-EST: giornata molto instabile su tutti i settori. Non mancheranno gli acquazzoni, che si manifesteranno a carattere sparso, risultando più probabili e diffusi al mattino. Nel pomeriggio variabilità, con diverse pause asciutte e qualche schiarita. Fresco.

CENTRO: instabile sui settori peninsulari, con nubi irregolari e rovesci sparsi, meno probabili lungo le coste abruzzesi, dove invece avremo alcune schiarite. Bel tempo in Sardegna. Prima di sera ampi rasserenamenti ovunque, ad eccezione dell’Appennino. Fresco.

SUD: al mattino nubi irregolari in Campania, con qualche rovescio o breve temporale. Altrove almeno in parte soleggiato. Con il passare delle ore rasserenamenti prevalenti su tutti i settori e tempo asciutto. Temperature in rialzo al di sopra della media.

Lunedì, 26 agosto 2013
NORD-OVEST: giornata molto instabile, con nubi estese e alto rischio di precipitazioni, le quali si manifesteranno a tratti anche sotto forma di temporale. Tendenza a variabilità dal pomeriggio, con schiarite soprattutto sul settore padano. Temperature sotto la media.

NORD-EST: in mattinata asciutto in Romagna, instabile altrove con possibilità di piogge sparse e locali temporali. Tendenza a variabilità nel corso del pomeriggio, con qualche schiarita a partire dal settore padano. Temperature stazionarie, sotto la media.

CENTRO: al mattino nubi sparse su tutti i settori, meno estese in Sardegna, qualche pioggia non esclusa. Nel pomeriggio locali temporali su Marche, Lazio ed est Sardegna. Altrove poco o parzialmente nuvoloso ma prevalentemente asciutto. Massime in lieve rialzo.

SUD: nuvolaglia al mattino su Molise, nord Puglia e Campania, con qualche rovescio su quest’ultima regione. Altrove più soleggiato. Nel pomeriggio bello ma con qualche addensamento locale in sviluppo, senza conseguenze. Clima un po’ caldo, ma senza eccessi.

Martedì, 27 agosto 2013
NORD-OVEST: nella prima parte della giornata nubi sparse ma intervallate da ampie e prevalenti schiarite soleggiate. Dal pomeriggio generale addensamento di nuvolosità, cui potrà anche associarsi qualche rovescio o temporale, specie in montagna. Clima fresco.

NORD-EST: al mattino nubi sparse ma intervallate da ampie e prevalenti schiarite soleggiate. Nella seconda parte della giornata generale addensamento di nuvolosità, cui potrà anche associarsi qualche rovescio o temporale, specie sul basso Veneto. Clima fresco.

CENTRO: forte peggioramento fin dal mattino, con molta nuvolosità, rovesci e temporali. Rischio di locali grandinate. Nel pomeriggio schiarite sulla Sardegna e, prima di sera, variabilità anche sulle regioni peninsulari. Verso sera però nuovi spunti temporaleschi in sviluppo sul Lazio. Fresco.

SUD: nuvolosità irregolare, a tratti estesa, e associata a locali piogge. Possibilità di temporali sulla Campania. Tra pomeriggio e sera, tendenza a variabilità, con alternanza di nubi, schiarite e minor probabilità di pioggia. Temperature in diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì 28 instabile al centro-nord, con tendenza a parziale miglioramento a partire dal nord-ovest, giovedì 29 dapprima abbastanza soleggiato, poi passaggi nuvolosi sparsi su tutti i settori e qualche rovescio o temporale su ovest Alpi. Temperature prossime o lievemente inferiori alla media del periodo.

Autore : Luca Angelini