00:00 6 Agosto 2011

Domenica grigia e a tratti piovosa al nord, estate piena al centro-sud

Domenica passaggio di una perturbazione sul settore alpino con forti rovesci e vento. Bello al centro e al sud con clima caldo. Lunedì ancora un po' di instabilità al nord, specie nelle Alpi. Da martedì ben soleggiato ovunque con clima gradevole e ventilato.

Domenica, 07 agosto 2011
NORD-OVEST: Fin al mattino peggioramento con rovesci o brevi temporali, specie sulle Alpi e tra alto Piemonte ed alta Lombardia, nuvolaglia anche sul resto del settentrione, ma con rovesci più deboli ed intermittenti. Asciutto in Liguria. Generale calo termico.

NORD-EST: Nella prima parte della giornata alcune schiarite su pianura e coste, in seguito peggioramento con rovesci o brevi temporali, specie sul settore alpino. Poco o parzialmente nuvoloso sull’Emilia-Romagna, con basso rischio di fenomeni. Fresco nelle Alpi.

CENTRO: Tempo per lo più soleggiato su tutti i settori. In Appennino tuttavia si svilupperà qualche annuvolamento nel pomeriggio, anche se senza rischio di precipitazioni. Bel tempo per l’intera giornata sulla Sardegna. Lieve calo termico ma clima ancora caldo.

SUD: Tempo per lo più soleggiato su tutti i settori, grazie alla presenza generosa dell’alta pressione. In Appennino nel pomeriggio si svilupperà qualche nube di poco conto, senza rischio di precipitazioni. Clima ancora caldo, con punte di 35, 36 gradi.

Lunedì, 08 agosto 2011
NORD-OVEST: Al mattino ancora condizioni di instabilità, con qualche rovescio residuo sull’alta Lombardia. Graduale miglioramento a partire dai settori occidentali, con inserimento del vento da nord, aria limpida e fresca in quota, mite e gradevole in pianura.

NORD-EST: Tempo instabile su Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia, con occasionali rovesci o temporali che potrebbero sconfinare anche su parte della pianura, per il resto un po’ di variabilità, ma tempo asciutto. Graduale miglioramento prima di sera. Fresco.

CENTRO: Bel tempo per l’intera giornata, ma con rotazione del vento ad ovest e clima gradualmente più fresco. Poche nubi basse lungo le coste tirreniche al mattino e un po’ di cumuli nel pomeriggio sull’entroterra toscano. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: Alta pressione ancora protagonista. Bel tempo per l’intera giornata. Pochi anche eventuali cumuli in Appennino nel pomeriggio, senza rischio di precipitazioni. Punte di 35, 36 gradi, specie su Puglia, Calabria, Sicilia e zone interne della Campania.

Martedì, 09 agosto 2011
NORD-OVEST: Correnti fresche e asciutte settentrionali garantiranno un netto e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Per l’intera giornata avremo tempo ben soleggiato e terso, con pochi cumuli pomeridiani anche in montagna. Ventoso in quota. Fresco.

NORD-EST: Correnti fresche e asciutte settentrionali garantiranno un netto e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Per l’intera giornata tempo ben soleggiato e terso, con pochi addensamenti pomeridiani in montagna. Ventoso in quota. Clima fresco.

CENTRO: Un flusso fresco e asciutto settentrionale spazzerà via il caldo e porterà un sole limpido e cieli tersi. Nel pomeriggio qualche addensamento sulle Marche ma senza conseguenze. Ventoso ovunque, con forte Maestrale in Sardegna. Mari fino a molto mossi.

SUD: Un flusso fresco e asciutto settentrionale spazzerà via il caldo e porterà sole limpido e cieli tersi. Nel pomeriggio addensamenti nelle zone interne con qualche rovescio tra Molise e Basilicata. Ventoso e più fresco ovunque. Mari fino a molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi:
Da mercoledì a venerdì bel tempo per l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che apporterà stabilità ovunque sino a Ferragosto con temperature tipicamente estive, ma senza eccessi.

Autore : Luca Angelini