00:00 22 Novembre 2008

Domenica fredda ma meno ventosa, dalla serata qualche FIOCCO di NEVE non escluso in Valpadana

DOMENICA neve sui settori confinali alpini, rovesci su Abruzzo, Puglia e nord Sicilia ma in attenuazione. Abbastanza buono altrove. Ulteriore calo termico. In serata peggiora al nord-ovest. LUNEDI rovesci di neve su nord-est, fenomeni intensi sulla Toscana, piogge su resto del centro e Campania, neve sino alle quote medie, altrove asciutto. MARTEDI ancora maltempo al centro-sud, freddo ma secco al nord.

Domenica, 23 novembre 2008
NORD: Sul nord-ovest ancora qualche rovescio di neve sui settori confinali e sull’alta Val d’Aosta al mattino, ma in attenuazione. Bel tempo ma freddo altrove, con tendenza a velature dal pomeriggio, in serata ulteriore aumento della nuvolosità con qualche nevicata possibile nelle notte su lunedì, specie su Valle d’Aosta, Lombardia ed arco alpino, brevi rovesci anche sul levante ligure, nevosi in Appennino sui 700-900m. Vento da nord in attenuazione e rotazione a sud ovest in serata sul Ligure e da est al suolo sulle pianure. Mare mosso. Sul nord-est ancora qualche rovescio di neve su Dolomiti, Cadore, zona Brennero al mattino, in rapida attenuazione. Altrove cielo da sereno a velato, senza precipitazioni. In serata ulteriore aumento della nuvolosità. Ancora venti forti da nord-ovest al mattino, in rotazione ad ovest ed in indebolimento in serata. Freddo ovunque. Mare mosso.

CENTRO: Su Marche ed Abruzzo nuvolosità irregolare con possibili rovesci, nevosi sui 500 metri, in attenuazione nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma freddo specie sulle zone appenniniche. Tendenza a velature in giornata sulla Sardegna e a peggioramento dalla sera sulla Toscana, nubi in aumento anche su Umbria e Lazio. Venti ancora sostenuti da nord-ovest, ma in indebolimento e rotazione a WSW. Mari molto mossi. Temperature minime in calo, massime senza grandi variazioni.

SUD: Su Puglia, Molise e Sicilia settentrionale nubi irregolari con rovesci, nevosi sopra i 500 metri su Molise e Puglia. Attenuazione dei fenomeni in giornata. Altrove parzialmente nuvoloso, con addensamenti in transito senza conseguenze. Freddo. Venti forti da nord-ovest, mari agitati.

Lunedì, 24 novembre 2008
NORD: Sul nord-ovest all’alba ancora nuvoloso con qualche debole nevicata sino al fondovalle sulle Alpi e sulla Lombardia orientale e brevi rovesci sul levante ligure, nevosi oltre i 900-1000m in Appennino, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a qualche schiarita a partire da ovest. Vento moderato occidentale, ancora piuttosto freddo ma con valori in temporaneo aumento in nel pomeriggio, specie sul Piemonte e allo sbocco delle valli. Mare sempre molto mosso. Sul nord-est cielo molto nuvoloso al mattino con precipitazioni sparse, nevose generalmente sino in pianura o miste a pioggia lungo le coste e sulla Romagna. Con il passare delle ore tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a qualche schiarite nel pomeriggio. Ancora piuttosto freddo. Sull’Emilia-Romagna nuvoloso con qualche sporadica precipitazione, nevosa sull’Appennino e sull’Emilia a quote bssse, tendenza anche qui a miglioramento con il passare delle ore. Temperature massime in aumento, specie sull’Emilia-Romagna, venti moderati occidentali.

CENTRO: Sulla Toscana maltempo con piogge e rovesci e limite della neve tra i 600 e gli 800m ma con limite in rapido rialzo oltre i 1000m; su Umbria, Lazio, Marche e Sardegna molto nuvoloso con piogge e rovesci anche temporaleschi, nevosi solo oltre gli 800-1200m. Sull’Abruzzo più asciutto. Dal pomeriggio tendenza a schiarite. Temperature in aumento, anche marcato, specie nei valori massimi, meno sensibile in Appennino.

SUD: Sulla Campania e la Sicilia meridionale ed occidentale molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi, specie nel Casertano e nel Napoletano. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco possibile soprattutto sulla Calabria, altrove generalmente asciutto. Clima più mite per venti moderati da WSW, temperature massime in aumento.

Martedì, 25 novembre 2008
NORD: Sul nord-ovest ampie schiarite al mattino con probabili gelate. Con il passare delle ore transito di banchi nuvolosi ma in un contesto generalmente asciutto. Temperature in calo, specie nei valori minimi. Venti deboli orientali al suolo, da SW in quota. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna ampie schiarite al mattino con probabili gelate. Con il passare delle ore transito di banchi nuvolosi ma in un contesto generalmente asciutto. Temperature in calo, specie nei valori minimi. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sull’Emilia-Romagna con qualche precipitazione possibile, nevosa sino a quote collinari. Venti deboli orientali al suolo in rinforzo sulle pianure, da SW in quota, da ESE sulla Romagna.

CENTRO: Tempo molto instabile su tutte le regioni con cielo in prevalenza nuvoloso e piogge sparse, rovesci anche temporaleschi, nevosi in Appennino oltre gli 800-1000m. Temperature in lieve flessione. A tratti pause asciutte e qualche schiarita. Venti moderati di Libeccio ma con inserimento del Grecale sulle Marche.

SUD: Tempo molto instabile su tutte le regioni con cielo in prevalenza nuvoloso e piogge sparse, rovesci anche temporaleschi, nevosi in Appennino oltre i 1000-1300m. Temperature in lieve flessione. A tratti pause asciutte e qualche schiarita. Venti moderati tra Libeccio, Ostro e Scirocco.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI ancora tempo instabile sull’Italia con situazione maggiormente compromessa al centro-sud, dove non mancheranno rovesci e brevi temporali, anche al nord però qualche fenomeno non escluso, anche a carattere nevoso. Freddo moderato al nord, temperature in calo al centro e al sud.
Autore : Alessio Grosso