00:00 29 Settembre 2012

Domenica con rovesci sparsi tra nord e centro Italia

Domenica rovesci sparsi a macchia di leopardo su nord, centro e Campania, ancora asciutto e caldo al sud. Lunedi ancora incertezze sull'Italia, specie nelle zone interne del centro e al sud. Fine del caldo al sud. Martedì tempo discreto in Italia, ma con incertezze lungo i versanti adriatici e al meridione. Gradevole ovunque.

Domenica, 30 settembre 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso o coperto. Rischio di piogge sparse, più probabili tra l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e sulla Liguria. Nel pomeriggio qualche schiarita possibile sulla Liguria centrale e le pianure, invariato altrove. Fresco.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Possibili piogge sparse, rovesci e qualche temporale più probabile sul Veneto, il Trentino, il Friuli e la fascia prealpina in genere. Pause asciutte possibili sulle pianure e in Romagna. Temperature in calo.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo molta nuvolosità. Possibilità anche di temporali in transito dalla Sardegna verso il medio versante tirrenico e l’interno. Fenomeni meno probabili sulla costa abruzzese. In serata migliora temporaneamente in Sardegna. Temperature in calo.
SUD
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Temporali in arrivo sulla Campania e le zone interne del Molise. Su tutte le altre regioni tempo asciutto fino a sera. Nella notte qualche temporale sarà possibile anche su Sicilia occidentale e Calabria. Meno caldo.
 

Lunedì, 1 ottobre 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Possibilità ancora di qualche pioggia sulla Liguria e sulla fascia prealpina in genere, ma si tratterà di fenomeni sporadici. Altrove pause asciutte in un contesto almeno in parte soleggiato. Clima gradevole.
NORD-EST
Sul Trentino Alto Adige e sul Friuli ancora nubi intense associate a qualche pioggia o rovescio. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, che difficilmente sarà associata a piogge. Ampie schiarite sulla Romagna. Ventilazione debole, clima gradevole.
CENTRO
Al mattino qualche pioggia sulla Sardegna occidentale e tra il Lazio e l’Abruzzo. Asciutto altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne peninsulari, dove saranno possibili rovesci e qualche temporale, in sconfinamento verso l’Adriatico. Gradevole.
SUD
Un po’ instabile tra la Campania, la Lucania e la Calabria, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con piogge più occasionali e parziali occhiate di sole. Temperature finalmente su valori più consoni al periodo.
 

Martedì, 2 ottobre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, ma alternate ad ampie e durature schiarite, specie sulla Liguria e le zone di pianura in genere. Su Alpi e Prealpi maggiori addensamenti solo localmente associati a qualche locale rovescio nel pomeriggio. Gradevole.
NORD-EST
Su Alto Veneto, Trentino e Friuli nubi irregolari occasionalmente associate a qualche rovescio specie nel pomeriggio ed in prossimità delle zone montuose. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso soleggiato a parte nubi locali senza conseguenze. Gradevole.
CENTRO
Lungo il versante adriatico al mattino e nelle zone interne nel pomeriggio avremo una debole instabilità, localmente associata a qualche pioggia o rovescio. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e precipitazioni poco probabili. Clima gradevole.
SUD
Ancora incertezze su quasi tutte le regioni. Al mattino qualche temporale si farà vedere tra la Campania, la Sicilia e la Calabria. Nel pomeriggio invece i fenomeni si trasferiranno nelle zone interne, ma sempre in maniera sparsa ed irregolare. Clima gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì tempo abbastanza buono sull’Italia, a parte addensamenti locali, senza conseguenze. Giovedì e venerdì nubi e qualche pioggia possibile al nord-est, al centro e sulla Campania, invariato altrove. Clima ovunque gradevole.
 

Autore : Paolo Bonino