00:00 6 Settembre 2008

Domenica con passaggio di temporali al nord e su parte del centro

Tra domenica e le prime ore di lunedì transito della coda di un fronte freddo al nord e al centro con qualche temporale, specie sui settori prossimi alle montagne. Nei primi giorni della prossima settimana nuova rimonta dell'anticiclone e bel tempo ovunque, ancora caldo, soprattutto al sud.

Domenica, 07 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest giornata instabile con poche schiarite e occasioni per temporali, più frequenti su Alpi, Prealpi, zone di pianura a nord del Po ed in parte anche sulla Liguria, ma possibili ovunque ed occasionalmente di forte intensità. Tendenza a miglioramento a partire da Piemonte e Valle d’Aosta nel corso del pomeriggio. Temperature in moderata flessione. Venti moderati in prevalenza meridionali, in rotazione ad ovest, mar ligure mosso. Sul nord-est tempo sempre più instabile con il passare delle ore con qualche fugace schiarita. Dal tardo mattino rovesci e temporali anche di forte intensità, più probabili lungo la fascia montana e pedemontana ma possibile ovunque. Solo sulla Romagna i fenomeni giungeranno in ritardo: nel tardo pomeriggio o in serata. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati meridionali, mari in genere mossi.

CENTRO: Nubi irregolari su tutte le regioni con possibili temporali marittimi al mattino tra Versilia ed Apuane, per il resto asciutto. Nel pomeriggio addensamenti su Toscana, Umbria e Marche con temporali o rovesci sparsi possibili, incerto su Lazio, Abruzzo e Sardegna con qualche schiarita e isolati piovaschi, specie sull’isola Sempre caldo, ma con valori termici in lieve calo, in particolare sulla Toscana. Venti moderati meridionali, mari mossi.

SUD: Nuvolosità stratiforme in transito ma con lunghe pause assolate. Isolati temporali marittimi in transito ma a base elevata e dunque con fenomeni sporadici. In Appennino qualche cumulo nel pomeriggio ma anche qui con pochi rovesci. Temperature molto elevate, ben al di sopra delle medie del periodo. Venri sciroccali, in attenuazione dalla sera. Mari mossi.

Lunedì, 08 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest generale miglioramento con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e ventilazione debole nord-occidentale, aria secca. Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento. Mar ligure da mosso a poco mosso. Sul nord-est mattinata ancora incerta con residui rovesci sulla Romagna e la Venezia Giulia ma con tendenza ad ampie schiarite. Nel pomeriggio prevalenza di sole ma con formazione di cumuli in montagna associata ad isolati rovesci, in particolare sul Friuli Venezia Giulia. Temperature gradevoli, venti deboli da WNW. Mar Adriatico da mosso a poco mosso.

CENTRO: Sulle zone appenniniche, le Marche e l’Abruzzo ancora residua instabilità con possibili rovesci o brevi temporali al mattino presto, tendenza a miglioramento con il passare delle ore, sereno altrove. Nel pomeriggio cumuli in Appennino ma con basso rischio di rovesci, per il resto soleggiato con gradevole ventilazione da WNW. Temperature in lieve calo. Mari ancora un po’ mossi.

SUD: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con temperature finalmente in calo su valori un po’ più accettabili per il periodo. Ventilazione in rotazione a WNW. Mare da mossi a poco mossi.

Martedì, 09 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutti i settori e clima caldo con valori leggermente superiori alla media del periodo. Sul nord-est bel tempo su tutti i settori e clima caldo. Pochi cumuli sulle Alpi nel pomeriggio.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, pochi cumuli in Appennino nel pomeriggio. Clima caldo con valori superiori alla media del periodo.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni, pochi cumuli in Appennino nel pomeriggio. Clima caldo con valori superiori alla media del periodo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI bello ovunque e assolato con temperature prettamente estive, specie al sud.
Autore : Alessio Grosso