00:00 17 Marzo 2012

DOMENICA arriva qualche precipitazione al nord

Domenica possibilità di piogge sparse al nord, nubi al centro, bello al sud. Lunedì tempo incerto al centro-nord con qualche pioggia, tempo asciutto ed in parte soleggiato al meridione. Martedì ultime precipitazioni sui settori occidentali del nord, per il resto situazione in miglioramento.

Domenica, 18 marzo 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità in ulteriore crescita su tutte le regioni. Precipitazioni in arrivo specie nel pomeriggio, soprattutto sulle Alpi ed il settore centrale ligure. Qualche pioggia possibile anche in pianura. Neve sopra i 1500-1700 metri. Temperature in lieve diminuzione.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni da ovest verso est. Possibilità di precipitazioni dal pomeriggio sulle Alpi e settori dell’alta pianura, nevose sopra i 1600-1800 metri. Su tutte le altre regioni tempo asciutto. Schiarite sulla Romagna.
CENTRO
Sull’alta Toscana possibilità di qualche rovescio tra il pomeriggio e la serata. Su tutte le altre regioni nubi medio-alte in transito, più intense sulla Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da sud, clima nel complesso mite.
SUD
Nubi basse saranno presenti sullo Ionio ed il Golfo di Taranto, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione da debole a moderata da sud, clima molto mite specie nelle zone più lontane dal mare.
 

Lunedì, 19 marzo 2012
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso su tutti i settori. Possibili precipitazioni sparse specie sulla Liguria, l’alta Lombardia ed i settori alpini in genere. Nevicate sopra i 1200-1300 metri. Sul resto del territorio piogge più sporadiche. Ventilazione moderata, un po’ freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto tempo nuvoloso, ma asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e neve sopra i 1500-1600 metri. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature in calo nei valori massimi.
CENTRO
Qualche debole pioggia in arrivo sulla Sardegna e l’alta Toscana, in possibile estensione nel corso della giornata al nord del Lazio ed all’Umbria. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata da sud, temperature in calo.
SUD
Nuvolosità medio-alta in transito su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sicilia ed il settore ionico. Nubi più compatte in serata sulla Campania, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima primaverile.
 

Martedì, 20 marzo 2012
NORD-OVEST
Ancora cielo nel complesso nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia sui settori più occidentali, con sporadiche nevicate sopra i 1200 metri. Migliora in giornata. Su tutte le altre regioni tempo complessivamente asciutto. Lieve calo termico.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni al mattino, senza precipitazioni. Nel corso della giornata tendenza a graduale miglioramento, con schiarite sempre più ampie. Ventilazione debole in prevalenza orientale, un po’ freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Ultimi annuvolamenti sulla Sardegna e sulla Toscana, in via di attenuazione con il passare delle ore. Sul resto della Penisola tempo nel complesso soleggiato, a parte il transito di nubi medio-alte senza conseguenze. Ventilazione debole meridionale. Mite di giorno.
SUD
Nuvolosità medio-alta su tutte le regioni, più intensa sulla Sicilia ed il basso Tirreno, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Il sole potrebbe vedersi come dietro ad un vetro smerigliato. Ventilazione moderata da sud, clima nel complesso primaverile.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì, giovedì e venerdì nuovamente tempo stabile su quasi tutta la Penisola. Annuvolamenti nel pomeriggio saranno possibili nelle zone interne, con forse qualche precipitazione su Alpi ed Appennino centro-meridionale. Non farà freddo.
 

Autore : Paolo Bonino