Domenica, 23 ottobre 2011
NORD-OVEST
Qualche addensamento sull'ovest del Piemonte e la bassa Val d'Aosta, senza la minaccia di pioggia. Per il resto bel tempo o con nubi di poco conto. Ventilazione ancora da est o da nord-est, moderata sulla Liguria. Temperature in lieve aumento le massime.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, piu intensa tra il Friuli ed il Veneto orientale, ma con basso rischio di precipitazioni. Ampie schiarite sul Piacentino ed il Parmense. Ventilazione moderata da est o nord est, ancora temperature molto fresche.
CENTRO
Bel tempo sulle coste del Tirreno e sulla Sardegna occidentale. Annuvolamenti irregolari altrove, con piogge sparse lungo il versante adriatico, in attenuazione. Vento debole da est, con rinforzi sulla Sardegna. Clima complessivamente fresco specie al mattino.
SUD
Piogge su Molise, Puglia Garganica, Lucania, est Sicilia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione debole da sud est, con qualche rinforzo sulla Sicilia, clima complessivamente mite e gradevole.
Lunedì, 24 ottobre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, specie tra il pomeriggio e la serata. La possibilità di qualche precipitazione sui settori piu occidentali e meridionali in serata. Ventilazione debole orientale, temperature fresche specie di notte ed al mattino.
NORD-EST
Bel tempo al mattino ovunque. Nel corso della giornata nubi medio-alte in aumento da sud, con qualche debole pioggia nella notte. Ventilazione debole o moderata in genere dai quadranti orientali, clima abbastanza fresco specie di notte ed al mattino.
CENTRO
Precipitazioni sparse già dal mattino sulla Sardegna, in estensione tra il pomeriggio e la serata anche alle regioni tirreniche e all'Umbria. Tempo piu asciutto ed in parte soleggiato lungo le regioni adriatiche. Ventilazione moderata da sud est. Fresco.
SUD
Ultime piogge su Sicilia orientale e Calabria ionica, in via di attenuazione. Per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Qualche debole pioggia possibile in serata sulla Campania. Ventilazione moderata, clima mite.
Martedì, 25 ottobre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo perturbato. Piogge anche intense e temporali su Liguria centro-occidentale, Piemonte e bassa Val d'Aosta. Piu sporadiche le piogge altrove, ma sempre presenti. Neve sopra i 1400 metri. Vento moderato da est, clima fresco.
NORD-EST
Tempo in peggioramento da ovest, con piogge ad iniziare dal Veneto occidentale e dall'Emilia. Nel corso della giornata precipitazioni moderate su tutti i settori ad eccezione, forse, della Romagna. Neve sopra i 1400-1500 metri. Clima fresco
CENTRO
Su Toscana, Sardegna, Umbria occidentale ed alto Lazio nubi intense associate a piogge sparse e qualche temporale, specie sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di fenomeni. Scirocco sostenuto, mite.
SUD
Su Sicilia orientale, Calabria ionica e Puglia nubi intense con rischio di qualche pioggia o rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata meridionale, clima mite e gradevole.
Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì piogge quasi ovunque, ma con miglioramento sui versanti occidentali nel corso della giornata.