00:00 16 Aprile 2005

Che tempo farà nella giornata di domenica 17 aprile?

Ancora nubi e possibili acquazzoni su molte regioni d'Italia.

Una intensa perturbazione sta attraversando proprio in queste ore alcune regioni d’Italia, pronta ad invadere il resto dello Stivale entro la girnata di domani.
Questo corpo nuvoloso è seguito da aria fresca e piuttosto instabile, capace quindi di generare anche nella giornata di domenica nuovi acquazzoni alternati a schiarite.
Ma entriamo maggiormente nel dettaglio e vediamo che tipo di tempo ci attende per la giornata di domani:

NORD: Su tutte le regioni continueranno a transitare molti banchi nuvolosi accompagnati da temperature gradevoli per gran parte della giornata; tuttavia spesso ci sarà spazio anche per generose occhiate di sole, in particolare su parte del Triveneto.
Comunque nelle prime ore del mattino gli ultimi acquazzoni insisteranno sul Golfo Ligure e su parte della vicina Riviera; piogge più isolate saranno presenti sul Piemonte e la Valle d’Aosta, dove farà un po’ più freddo e nevicherà fino a 900-1000 metri di quota.
Dalla tarda mattinata sulle zone citate il tempo migliorerà lentamente, mentre nuove piogge di breve durata faranno la loro comparsa su rilievi e zone pedemontane dell’Emilia-Romagna, Friuli e fascia costiera veneta, in estensione a Carnia ed alto Veneto verso sera.
Sul restante territorio il rischio di pioggia rimarrà molto basso fino a sera inoltrata.

CENTRO: Per buona parte della mattinata cielo minaccioso ed acquazzoni piuttosto frequenti interesseranno Toscana, Umbria occidentale e Lazio, con scrosci di neve sull’Appennino fino ad 800-1100 metri; tempo letteralmente “da lupi” su Sassarese, Oristanese e zone interne della Sardegna, dove ai possibili acquazzoni si aggiungerà un forte Maestrale freddo.
Sulle altre regioni le nubi presenti difficilmente provocheranno piogge.
Nel pomeriggio però alcuni scrosci di pioggia arriveranno anche sull’Appennino e l’Abruzzo, mentre sulla Toscana (specialmente a nord di una linea Livorno – Firenze) le piogge diverranno molto brevi ed isolate, ed il sole inizierà a farsi strada fra le nubi.
Nel corso del tardo pomeriggio e della serata le piogge tenderanno a cessare quasi ovunque, a partire da nord.

SUD: Sul versante tirrenico, specialmente sulla costa, il tempo sarà spesso piovoso; in particolare fra il pomeriggio e la serata ci sarà il rischio di temporali fra Campania e Calabria, accompagnati da un Libeccio forte o molto forte!
Attenzione alle uscite in mare anche sullo Ionio, dove il Libeccio soffierà fino a 30 nodi in serata.
Le zone ioniche ed adriatiche comunque vedranno qualche schiarita in più, talvolta ampi squarci di sereno, ma in generale le nubi saranno presenti; le piogge saranno quindi molto meno probabili rispetto al versante tirrenico, e verranno relegate al Molise ed alla Puglia Garganica, solo isolatamente nel pomeriggio faranno la loro comparsa anche su Lucania e Salento.
Autore : Lorenzo Catania