00:00 18 Maggio 2004

C’è una minaccia per l’anticiclone, ma non è immediata…

Situazione anticiclonica stabile sino a venerdì, sabato peggiora al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana per l'arrivo di una debole perturbazione che provocherà qualche temporale, in estensione al resto del centro. Domenica fenomeni al sud e sulle isole, dove si formerà una depressione in quota che manterrà attive condizioni di instabilità anche lunedì su tutto il centro-sud. Dunque si prospetta una certa crisi dell'anticiclone delle Azzorre?

Mercoledì, 19 maggio 2004
NORD: Ben soleggiato e piuttosto caldo con punte massime di 28°C nelle ore pomeridiane. Venti deboli orientali o calma.

CENTRO: Ben soleggiato e solo relativamente calda con punte massime di 27°C. Venti deboli di Grecale.

SUD: Bella giornata di sole salvo qualche modesto annuvolamento mattutino. Temperatura in aumento con punte di 26°C. Venti deboli o moderata di Tramontana.

Giovedì, 20 maggio 2004
NORD: In mattinata ben soleggiato; in montagna però presenza di qualche nube sparsa che diverrà minacciosa nel pomeriggio quando potranno verificarsi brevi rovesci, in pianura ancora in prevalenza soleggiato; tendenza a generale rasserenamento serale. Temperature stazionarie in montagna, in lieve ulteriore aumento nelle aree urbane con punte di 29°C. Venti deboli a regime di brezza.

CENTRO: Mattinata di sole ovunque, nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino e in Ciociaria possibilità di qualche breve rovescio. Temperatura in lieve ulteriore aumento con massime di 27°C. Venti deboli variabili.

SUD: Mattinata con il sole su tutti i settori; nel pomeriggio alcuni annuvolamenti lungo l’Appennino ma con basso rischio di rovesci. In serata stellato ovunque. Temperatura senza notevoli variazioni.

Venerdì, 21 maggio 2004
NORD: Ancora una mattinata all’insegna del sole, seppure disturbato da qualche annuvolamento passeggero, più compatto in montagna. Proprio su Alpi e Prealpi nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o temporali di breve durata, in particolare su Bergamasca, Garda, Bellunese, Pordenonese ed Udinese. In serata nuvoloso sulla Liguria con possibili piovaschi, altrove parzialmente nuvoloso ma asciutto. Venti deboli occidentali, temperature quasi stazionarie.

CENTRO: In mattinata ben soleggiato ma con qualche annuvolamento sulla Toscana. Nel pomeriggio molte nubi sulla Toscana e all’Elba con locali piogge che diverranno rovesci in serata. Sulle altre regioni e sulla Sardegna il tempo si manterrà discreto anche se sugli Appennini non mancherà qualche annuvolamento cumuliforme pomeridiano. Venti da deboli a moderati da ovest. Temperature in calo sulla Toscana, stazionaria altrove.

SUD: Gradevole giornata soleggiata, qualche banco nuvoloso si formerà lungo le zone costiere campane e della Calabria tirrenica con il rinforzo della ventilazione occidentale. Temperatura stazionaria.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con possibili rovesci o brevi temporali, al sud ancora abbastanza soleggiato, in serata rasserena al nord-ovest per venti di Foehn. Domenica instabilità al sud e sulle isole con temporali possibili, altrove in gran parte soleggiato. Generale ma lieve flessione delle temperature.
Autore : Alessio Grosso