00:00 8 Novembre 2007

Arriva la NEVE sui versanti esteri delle Alpi e sui crinali di confine, ventaccio sull’Italia

VENERDI possibili piovaschi dapprima al centro e poi al meridione, specie sul Tirreno per forti venti di Libeccio a cui si sostituirà un intenso Maestrale, turbolento anche al settentrione sottoforma di Favonio. Nevicate sui crinali alpini di confine, specie altoatesini e temperature in forte diminuzione nelle Alpi. In serata fiocchi anche sui monti abruzzesi. SABATO e DOMENICA venti moderati occidentali e qualche annucolamento sulle regioni tirreniche, più soleggiato altrove. Temperature in aumento.

Venerdì, 09 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest al mattino nubi irregolari lungo le Alpi e sulla Liguria, sporadiche nevicate oltre i 1300m in Alta Valtellina, poco nuvoloso altrove, tendenza a rapido rasserenamento e dal pomeriggio inserimento del Favonio forte e a raffiche turbolente sino in pianura, specie sulla Lombardia. Ancora qualche fiocco di neve portato da nord nella valle di Livigno. Temperature in calo sui monti, stazionarie o in temporaneo aumento pomeridiano altrove. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con qualche piovasco non escluso sull’Emilia-Romagna e sulla Venezia Giulia o sporadiche nevicate sui monti oltre i 1300m, tendenza a rapido miglioramento ovunque nel pomeriggio, salvo sulle vallate di confine altoatesine dove saranno possibili nevicate portate da nord sino alle basse quote. Vento dapprima moderato da WSW, in rotazione a NNW forte dalla sera. Temperature in forte calo in quota, stazionarie su pianura e costa.

CENTRO: Mattinata nuvolosa su tutti i settori con qualche piovasco possibile su Toscana, Umbria, Lazio, San Marino e Marche. Asciutto altrove. Nel pomeriggio-sera piogge sull’Abruzzo con limite delle nevicate in calo sin verso i 1000m. Schiarite già ampie altrove. Forte Libeccio sul Tirreno, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna e poi anche sui rimanenti settori con raffiche forti e PERICOLOSE in mare aperto che risulterà agitato. Temperature stazionarie o in lieve flessione.

SUD: Su Campania e Calabria cielo parzialmente nuvoloso tendente a nuvoloso con possibili piovaschi, su tutte le altre regioni passaggi nuvolosi alternati a schiarite ma con basso rischio di pioggia. Tra il pomeriggio e la serata breve e moderato peggioramento con piogge sparse possibili ovunque. In serata qualche fiocco oltre i 1200m sui monti molisani. Rotazione graduale del vento a Maestrale con notevoli rinforzi, mari molto mossi fino ad agitati e lieve flessione termica.

Sabato, 10 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest annuvolamenti sui crinali di confine con qualche sporadica nevicata possibile su Ossola e alta Valtellina, altrove generalmente sereno e ancora un po’ di vento sino in pianura, dove risulterà mite di direzione occidentale. Sul nord-est in mattinata ancora nevicate fino a bassa quota sulle valli più settentrionali dell’Alto Adige, specie a ridosso della zona Brennero e in Valle Aurina ed Anterselva. Altrove cielo poco nuvoloso con mediocri passaggi nuvolosi medio-alti. Nel pomeriggio cessazione dei fenomeni anche sui crinali confinali, sereno altrove. Vento moderato occidentale. Clima mite al piano, ancora freddo in alta quota.

CENTRO: Passaggi nuvolosi su Sardegna e coste tirreniche per la rotazione del vento al settore WSW ma con basso rischio di pioggia. Altrove generalmente poco nuvoloso. Temperature stazionarie. Non farà freddo.

SUD: In mattinata ancora annuvolamenti residui ma in miglioramento. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato. Solo lungo la costa campana, sulla Calabria tirrenica, le Eolie e sul nord della Sicilia permarrà una certa variabilità con isolati piovaschi per l’insistenza di venti da WNW. Temperature stazionarie, non farà freddo.

Domenica, 11 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente poco nuvoloso salvo modesti passaggi nuvolosi medio-alti e qualche addensamento più conistente lungo i crinali di confine con residue spruzzate di neve. Temperature mattutine abbastanza fresche, massime diurne miti in pianura e in collina. Venti deboli da WNW con qualche rinforzo sui monti. Sul nord-est cielo generalmente poco nuvoloso salvo modesti passaggi nuvolosi medio-alti e qualche addensamento più conistente lungo i crinali di confine con residue spruzzate di neve nella zona Brennero. Ancora un po’ di vento da WNW.

CENTRO: Un po’ di nuvolosità su Sardegna e regioni tirreniche, per il resto tempo soleggiato e mite. Vento moderato da WNW.

SUD: Un po’ di nuvolosità su Campania, Calabria tirrenica, Eolie, nord Sicilia, Molise e Puglia ma senza precipitazioni, altrove abbastanza soleggiato, clima relativamente mite. Vento moderato da WNW.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI annuvolamenti su Campania, Calabria e nord Sicilia con qualche pioggia o piovasco possibile, altrove bel tempo salvo residui addensamenti lungo le Alpi di confine. Temperature stazionarie.
Autore : Alessio Grosso