00:00 12 Marzo 2005

Approfondimento sul tempo di domenica 13

Domenica a tratti incerta solamente su est Liguria, Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Altrove il sole farà spesso capolino tra qualche annuvolamento. Temperature tutto sommato gradevoli.

Al NORD avremo della nuvolosità a tratti compatta sulla Liguria di Levante, sulla Romagna e sul relativo Appennino con qualche debole pioggia e brevi nevicate oltre i 1000m. I fenomeni si esauriranno nel corso della giornata con delle aperture in serata. Sui crinali alpini di confine insisteranno delle nubi e sarà possibile qualche fiocco di neve ma anche qui si affacceranno delle schiarite col passare delle ore. Su tutti gli altri settori e sul resto della Valpadana non mancherà invece il sole, se pur tra qualche passaggio nuvoloso innocuo. Durante le ore serali tenderanno ad arrivare delle velature su tutte le regioni. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi con punte di 14-15°C sulle pianure e lungo le coste. Non sono previsti disagi su strade e autostrade dovuti al tempo.

Al CENTRO cielo grigio su Toscana, Umbria e Marche con qualche pioggia, specie su Appennino e versanti adriatici e deboli nevicate in genere oltre i 1200m. Fenomeni in attenuazione in serata con belle schiarite in arrivo. Tempo decisamente migliore su Sardegna, Lazio e Abruzzo con parziali annuvolamenti ma anche ampie zone di sereno, specie sulle coste. Delle velature saranno presenti sull’Isola. Le temperature si manterranno stazionarie, su valori tutto sommato gradevoli, maggior tepore sui litorali dove si raggiungeranno i 15-16°C.

Al SUD il tempo migliore con qualche addensamento irregolare sulla Campania accompagnato da brevi pioviggini al mattino ma ampi rasserenamenti nel pomeriggio. Velature in arrivo su Calabria e Sicilia, prevalenza di sole su tutte le altre regioni. Temperature in lieve aumento, con massime fino a 16-17°C sui litorali. Favorite tutte le attività all’aperto.
Autore : Simone Maio