00:00 5 Agosto 2004

3 giorni di instabilità in attesa di un’ondata di caldo

Venerdì temporali soprattutto su Alpi, Appennino e regioni centrali. Sabato ad una mattinata soleggiata seguirà un pomeriggio instabile specie sui rilievi. Domenica un ultimo impulso temporalesco scivolerà sul centro-nord. Temperature in media con il periodo, poi da lunedì lo Scirocco le porterà su valori febbrili.

Venerdì, 06 agosto 2004
NORD: Al mattino ampie schiarite su alta Lombardia, alto Veneto e Friuli; alternanza di sole e nubi altrove con brevi temporali su Appennino ligure, Emilia e basso Veneto. Nel corso del pomeriggio diffusa attività temporalesca su tutto l’arco alpino, il Friuli, il Trevigiano, il Vicentino, la Liguria centro-orientale e l’Appennino emiliano. Cielo prevalentemente sereno sulle rimanenti zone pianeggianti. Fenomenologia in attenuazione durante la notte. Temperature in lieve aumento ma ovunque gradevoli.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con temporali possibili su tutte le regioni, specie sulle zone interne, intervallati da fasi più asciutte. Nel pomeriggio netto miglioramento sulla Sardegna, in estensione agli altri settori in nottata. Temperature in calo.

SUD: Nuvoloso su Campania e Basilicata con temporali sparsi che durante le ore pomeridiane tenderanno a svilupparsi anche su Molise e Puglia, specie sui rilievi. Poco nuvoloso sulla Calabria e sulla Sicilia, dove spirerà un vento teso da ovest. Temperature in diminuzione.

Sabato, 07 agosto 2004
NORD: Bello al mattino, instabile nel pomeriggio sulle Alpi con temporali in probabile sconfinamento sulle pianure di Piemonte e ovest Lombardia. Poche nubi altrove con possibili temporali notturni sul Golfo ligure. Temperature in leggero aumento con massime fino a 30-31°.

CENTRO: Bel tempo in mattinata con fioritura pomeridiana di temporali lungo l’Appennino. Venti a regime di brezza, massime in lieve aumento con punte di 29-30° in pianura.

SUD: Al mattino nubi e residui rovesci sulla fascia costiera tirrenica, soleggiato altrove. Nel corso del pomeriggio rasserena sulle coste, qualche colpo di tuono in montagna. Temperature in ripresa con punte di 32-33° in Sicilia.

Domenica, 08 agosto 2004
NORD: Tempo variabile con lunghe fasi assolate seguite da intensi annuvolamenti che daranno luogo a manifestazioni temporalesche su Alpi, Emilia e qua e là anche sulla Valpadana. Temperature invariate.

CENTRO: Rapido peggioramento con temporali sparsi in estensione dalla Toscana alle rimanenti regioni. Più sole sulla Sardegna con un forte Scirocco che inizierà a far lievitare le temperature.

SUD: Soleggiato con temporali pomeridiani su Molise e Appennino. Temperature in deciso aumento sulla Sicilia occidentale.

TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi. Caldo in netto aumento dappertutto, valori prossimi ai 40° sulla Sardegna. Scirocco teso lungo il Tirreno.
Autore : Simone Maio