00:00 5 Aprile 2012

Quando esci con l’ombrello e non piove MAI….

Ma la legge di Murphy è quella di Eddie Murphy? Certo che no, anche se milioni di persone l'hanno pensato per anni. In realtà le massime, meglio note come corollari e postulati, appartengono ad un tecnico dell’'aeronautica militare, il capitano Edward Murphy. “Se qualcosa può andare storto ci andrà, e lo farà nel momento peggiore possibile”: ecco la sua massima più conosciuta.

La Legge di Murphy è uno strumento di conoscenza che ci consente di assorbire meglio quanto di peggio ci accade in una giornata e di programmare con maggiore ottimismo il futuro, tenendo conto della costante presenza di variabili impazzite che potranno mandare all’aria i nostri progetti.

In ogni cosa che facciamo dobbiamo pensare alla presenza di “fenomeni Murphy”; gli imprevisti che consideriamo sciagure, in realtà fanno parte di quello che non si può preventivare. L’accettazione delle leggi Murfiane ci aiuterà a migliorare la qualità della vita. E in meteorologia?

Quali sono le leggi di Murphy più famose, che valgono anche per i meteorologi? Scopriamole insieme.

IL METEO E LA GENTE COMUNE:
1 se hai prenotato una settimana bianca in montagna sperando di trovare tanta neve, sicuramente scierai su quella artificiale, arriverà lo Scirocco e pioverà.

2 se hai prenotato la vacanza al mare nel periodo estivo più stabile, sicuramente arriveranno i temporali ogni pomeriggio.

3 se in estate scappi dalla città perchè fa un caldo allucinante e vai in montagna a cercare fresco, certamente troverai un diluvio universale. Tornerai allora in città arrabbiato e scoprirai che continua a fare un gran caldo e non è caduta una goccia d’acqua.

4 se si prevede pioggia e tu rinunci all’ultimo momento a partire per il fine settimana, sicuramente ci sarà il sole e i meteorologi ti diranno che all’ultimo momento la perturbazione ha cambiato traiettoria.

5 se aspetti con ansia una bella nevicata e non dormi da due giorni pregustandoti scenari natalizi, sicuramente arriverà aria calda e la neve girerà in pioggia, oppure la perturbazione arriverà scarica e non cadranno che 4 fiocchi in croce.

6 in città piove e sai che in montagna nevica: vuoi goderti lo spettacolo e allora chiedi un giorno di ferie: arrivi in montagna e non nevica più, anzi piove anche lì.

7 è estate: stai schiattando di caldo; ogni notte, a causa dell’insonnia, esci sul balcone cercando un refolo d’aria o un temporale che non arriva mai. Una notte finalmente ti addormenti in un bagno di sudore, ti svegli al mattino e la portiera ti dice: "ma non ha sentito niente stanotte? C’è stato un nubifragio! Acqua a catinelle e un ventaccio da paura".

8 non piove da due mesi, hai finalmente deciso di fare una festa all’aperto con gli amici in campagna, nell’unico giorno in cui possono tutti. Di colpo si scatena un temporale e ti manda all’aria la festa. Poi non piove per altri due mesi.

9 hai appena ritirato la macchina dal concessionario, guidi fino a casa facendo attenzione a non fare incidenti. Manca solo un semaforo. D’improvviso si abbatte una grandinata devastante che non si ricordava a misura d’uomo.

10 quando esci con l’ombrello non piove mai, l’unica volta che decidi di fregartene perchè vedi il sole, si scatena il finimondo da lì a poco e arrivi ad un appuntamento di lavoro bagnato fradicio; ti scartano pure, perchè fai una pessima impressione.

IL METEO E IL METEOROLOGO:

1 gli amici devono andare al lago, ti chiedono se domani pioverà e tu dici: il rischio è molto basso. Di indovinare? Ti rispondono ridendo. L’indomani diluvia e gli amici ti dicono: tanto lo sapevamo…

2 se sei certo che una depressione si formerà sul Golfo ligure, allora stai certo che si formerà sull’alto Adriatico.

3 se prevedi neve per le coste del medio Adriatico, o non succederà nulla o cadrà certamente pioggia. Quando darai nevicate solo in collina e in montagna, farà 20 centimetri direttamente sul mare.

4 se annunci Bora imminente, certamente arriverà con 12 ore di ritardo.

5 se emetti un bollettino con rischio di temporali forti sulla fascia prealpina, certamente scoppieranno sulla bassa pianura.

6 quando annunci un’ondata di freddo stai pur certo che non arriverà, quando annunci un’ondata di caldo sei sempre troppo ottimista, farà anche più caldo.

7 se il cielo è sereno e prevedi nebbia fitta nella notte, sicuramente il cielo si coprirà e ci sarà solo della banale foschia.

8 se prevedi il sabato bello e la domenica brutta, capiterà certamente il contrario e non mancheranno di fartelo notare.

9 se annunci schiarite al mattino, senz’altro arriveranno al pomeriggio. 10 se dici che sarà una bella giornata di sole per tutti, certamente ti chiamerà un abitante di Pantelleria a dirti che lì è nuvoloso ed è Italia anche quella.

Autore : Alessio Grosso