00:00 20 Maggio 2014

Per i CALDOFILI una mezza…doccia fredda

Molti si aspettavano un exploit anticiclonico di quelli che avrebbe fatto virare la primavera definitivamente verso l'estate, illusi da qualche titolone letto qua e là altrove.

Titoloni roboanti per annunciare un caldo nel complesso solo moderato e di breve durata. La moderazione naturalmente attira meno ed è per questo che gode di minore considerazione.

Eppure noi di MeteoLive lo avevamo detto: ci sarà una fiammata calda ma un colpo (del) "gobbo", cioè dell’anticiclone africano, non farà l’estate.

I modelli ci hanno pensato: hanno valutato gli schieramenti in campo e hanno visto che, pur con un po’ di affanno, l’aria fresca avrebbe sfondato da ovest, facendo crollare almeno in parte le speranze di chi finalmente sognava la spiaggia e la piscina.

In parte, perchè la sua porzione di caldo il sud se la godrà comunque, gli altri la assaggeranno, prima che i temporali vengano rapidamente a ridimensionarla. Solo il Piemonte probabilmente la osserverà da lontano.

Del resto c’è tutto il tempo per godersi l’estate, che peraltro per il calendario astronomico necessita ancora di un mese prima di entrare in azione ufficialmente.

I caldofili comunque facciano di tutti per godersi il pomeriggio di mercoledì e quello di giovedì, specie al centro-sud e sul nord-est, sfoggiando magliettina, pantaloncini ed infradito, in fondo ognuno è libero di godersi come vuole la sua passione per il caldo, prima di prendersi una mezza…doccia fredda!:-)

 

Autore : Alessio Grosso