00:00 21 Settembre 2010

La scala Beaufort…vista dal bagnino

Tratto dal divertente e didattico libro di Enrico Della Rosa: "Enrico il bagnino". Il Garbino e gli altri fenomeni meteo.

E’ sempre divertente risfogliare il libro di Enrico, edito da Mursia, che è poi anche l’editore di tutti i miei romanzi. L’ho fatto ieri, in uno di quei rarissimi sprazzi di tempo libero, in cui finalmente ti capita un libro tra le mani.

L’occhio mi è caduto subito sulla simpatica ricostruzione della scala Beaufort in base a quanto accade sulla spiaggia. Ve la propongo volentieri, così magari vi viene anche voglia di andarvelo a comprare questo spiritoso e didattico libretto meteo, ricco di aneddoti e di notizie curiose su tempo e clima.

SCALA BEAUFORT e le reazioni della spiaggia:
FORZA 0: Bagnino: tranquilla giornata di relax
Spiaggia: ordinaria amministrazione

FORZA 1: Bagnino: è tranquillo e gaio
Spiaggia: ombrelloni aperti, si può leggere il giornale in pace.

FORZA 2: Bagnino: come sopra, relax Spiaggia: tutto a posto, i bordi degli ombrelloni si muovono appena

FORZA 3: Bagnino: butta un occhio verso il mare
Spiaggia: i bordi degli ombrelloni si muovono bene, ora comincia a presentarsi una certa difficoltà nel leggere il giornale

FORZA 4: Bagnino: non è più tanto tranquillo, inizia una leggera agitazione, mentre i bagnini addetti al salvataggio iniziano la lotta con i windsurfisti Spiaggia: cominciano a muoversi gli ombrelloni, quotidiani riposti o buttati, lettura dei periodici con difficoltà

FORZA 5: Bagnino: guarda verso il mare sempre più mosso con maggiore apprensione Spiaggia: i bagnanti italiani indossano una maglietta, i tedeschi ancora no, via anche i periodici.

FORZA 6: Bagnino: comincia ad essere intrattabile, vaga senza meta da una parte dall’altra, se fuma si accende una sigaretta Spiaggia: gli ombrelloni si muovono molto di più, anche qualche tedesco indossa una magliettina, gli scandinavi ancora no.

FORZA 7: Bagnino: chiude gli ombrelloni e rassetta la spiaggia con la sabbia negli occhi Spiaggia: si svuota, rimangono pochi tedeschi temerari e gli scandinavi

FORZA 8: Bagnino: non gli si può più rivolgere la parola, il mare avanza e lui deve mettere in salvo l’attrezzatura
Spiaggia: una landa desolata, se ne stanno andando anche gli scandinavi

FORZA 9: Bagnino: al limite dell’infarto, termina il suo lavoro e si barrica in cabina Spiaggia: il penultimo scandinavo se ne va avvolto da un telo da spiaggia.

FORZA 10: Bagnino: rimane barricato e guarda da una fessura gli effetti della tempesta Spiaggia: inaffrontabile, eppure rimane l’ultimo scandinavo, che se ne torna di corsa all’albergo, se ci arriva…

FORZA 11: Bagnino: se non sta attento viene portato via anche lui con la sua cabina Spiaggia: impraticabile, non c’è più nessuno.

FORZA 12: Bagnino: non pervenuto Spiaggia: anche… Di Enrico Della Rosa

Autore : Report di Alessio Grosso