00:00 1 Febbraio 2017

Whatsapp: arriva la nuova funzione di localizzazione in tempo reale dei nostri amici

Whatsapp si rinnova frequentemente per offrire ai suoi utenti sempre nuove e interessanti funzioni, oltre che per rendersi accattivante agli occhi di chi non la usa o preferisce applicazioni simili.

L’ultima novità che sta facendo già molto discutere è quella della geo-localizzazione dei propri amici, ovvero una funzione che permetterà di localizzare in tempo reale tutti i contatti presenti sul nostro Whatsapp, naturalmente grazie al gps integrato del cellulare.

Tale funzione, già attiva in versione beta (sia per iOS sia per Android), si scontra ancora di più con la sfera della privacy, dato che potrà dirci per filo e per segno ogni spostamento di un nostro amico. D’altra parte però, potrà risultare molto utile per sapere ad esempio dove si trova qualcuno che si sta aspettando per un appuntamento e calcolare così anche i tempi di attesa.

Naturalmente, l’opzione di geo-localizzazione dei propri amici, dovrà essere attivata manualmente e non sarà disponibile già di default. Potremo richiederla al nostro contatto whatsapp e spetterà poi a lui scegliere se dare l’ok o rifiutare. Dalle prime indiscrezioni, si dovrebbe poter scegliere se far sapere ai propri contatti dove ci si trova in quel momento per uno, due, cinque minuti o a tempo indeterminato. Questo permetterà agli utenti di mostrare la loro posizione ai membri di una chat di gruppo, consentendo così agli altri partecipanti di trovarci e di segnalarci – grazie al Live Location Tracking – se si sta procedendo nella direzione giusta per raggiungere l’appuntamento.

Ancora non è certo in che modo le informazioni saranno consultabili nella finestra della chat, ma fra gli utenti c’è grande curiosità per questo nuovo servizio che potrebbe essere apprezzato e rivelarsi molto utile. Vedremo quali saranno gli sviluppi.

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it