00:00 4 Ottobre 2022

Ottobre 2022: torna l’ora solare, ecco info e data

Il mese di Ottobre sarà segnato come di consueto dal ritorno dell’ora solare, che porrà fine all’orario legale attualmente in vigore. Ciò avverrà esattamente nella notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2022, quando dovremo portare le lancette un`ora indietro, dalle 3 alle 2.
L`introduzione dell`ora solare determinerà un tramonto anticipato di un`ora (farà buio prima), segno inequivocabile dell`avanzare della stagione autunnale e dell`avvicinarsi dell`inverno. L`ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 26 marzo 2023, quando sarà il momento di spostare nuovamente le lancette un`ora avanti.
Bisogna ricordare inoltre che negli ultimi anni si è discusso se abolire o meno l`ora legale; poco più di 3 anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione, caldeggiata soprattutto dai Paesi nord-europei, capeggiati da Polonia e Finlandia. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunto un compromesso che accontentasse tutti i Paesi membri.
Lo scenario più accreditato è che si opti per una decisione a blocchi: i Paesi meridionali dell`Unione potrebbero tenere l`ora legale per tutto l`anno, mentre quelli settentrionali manterrebbero per 12 mesi l`ora solare. L`Italia, con il governo Conte-bis nel novembre del 2019 ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale. Dato che al documento non sono state apportate modifiche, il cambio di orario due volte all`anno resta invariato. Per il momento dunque tutto rimarrà come adesso.

Autore : Redazione MeteoLive.it