00:00 21 Ottobre 2020

Coronavirus: nuovo decreto in arrivo nel week end? Ecco le ultime notizie

Vista la crescita dei contagi, che si teme possa proseguire anche nei prossimi giorni, è possibile che nel fine settimana o subito dopo possa essere emanato un nuovo Dpcm da parte del Governo, volto principalmente ad uniformare a livello nazionale le misure finora attuate da alcune regioni.

Fra queste in particolare il "coprifuoco notturno" dalle 23 alle 5 previsto per ora in Lombardia e Campania, due delle regioni più colpite dall’emergenza coronavirus.

Il nuovo Dpcm potrebbe attuare altre restrizioni, per cercare di contenere ulteriormente la diffusione dei contagi. Secondo quanto riporta Repubblica, nel nuovo provvedimento potrebbe essere introdotto anche un limite agli spostamenti tra regioni se non effettuati per motivi di salute o lavoro. Uno scenario che vedrebbe però contrario il Premier Conte, che sembrerebbe intenzionato ad intervenire soltanto su trasporti e scuola.

Anche sul coprifuoco ci sarebbero delle divergenze all`interno dei partiti di maggioranza, in particolare sugli orari. Se infatti il Partito Democratico sembra spingere per la chiusura delle attività non essenziali dalle 22 fino alle 6, il Movimento Cinque Stelle preferirebbe fissare l`inizio del coprifuoco dall`1 fino alle 5. Presente tra le ipotesi anche la chiusura dei centri commerciali nel week end, come accadrà in Lombardia ma anche in Piemonte.

Cambiamenti in vista anche per le scuole. L`ultimo decreto firmato dal Presidente Conte domenica 18 ottobre fissava l`ingresso negli istituti superiori a non prima delle 9, con la possibilità di turni al mattino e al pomeriggio per ridurre gli assembramenti sui mezzi pubblici. Una misura che rischia però di non essere sufficiente, tanto che una delle piste seguite dal governo potrebbe essere quella di far slittare ulteriormente l`inizio delle lezioni a dopo le 10 se non alle 11.

Rimarrebbero invece invariati gli orari per gli alunni della scuola dell`infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Per ora si tratta di indiscrezioni e ipotesi. Vedremo cosa accadrà realmente nei prossimi giorni. Ma le probabilità che arrivi un nuovo Dpcm con misure più stringenti salgono di ora in ora.

Autore : Redazione MeteoLive.it