Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il Sahara sprigiona vastissime nubi di sabbia che si muovono verso il sud America: perchè accade? Cosa succederà?

Natura e meteo - 10 Giugno 2021, ore 18.48

Una vastissima nube di sabbia sahariana si sta spingendo, in queste ore, dal continente africano a quello sudamericano. Dalle elaborazioni modellistiche è evidente una copertura nuvolosa indotta dal pulviscolo desertico, diretto da est verso ovest e che punta proprio i settori equatoriali del sud America, come Venezuela, Guyana e Brasile settentrionale.
Ma come possono masse di sabbia così ingenti arrivare fin sull'America meridionale? Il merito è senza dubbio degli Alisei, venti costanti e perenni che soffiano dalla fascia tropicale verso l'equatore, da nord-est verso sud-ovest (nel nostro emisfero). Questi venti sono originati dalla forte differenza di pressione che viene a generarsi tra i deserti e le foreste pluviali dell'equatore, pertanto risultano quasi sempre costanti (sempre se non intervengono fattori esterni a modificarne l'intensità).
Gli Alisei sono in grado di raggiungere con facilità l'America, portando con se vastissime nubi di pulviscolo desertico. Questo fenomeno ha un'importanza notevole per l'ambiente e la biodiversità: il pulviscolo desertico è ricco di minerali e nutrienti come azoto, fosforo e ferro. Queste sostanze vanno ad "alimentare", da millenni, il continente americano e la foresta amazzonica e quindi sono un toccasana per la vegetazione.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum