00:00 10 Aprile 2018

Enorme frana in Veneto: massi precipitano nel fiume Brenta

Una gigantesca frana, composta da massi di roccia delle dimensioni di una casa, si è verificata nella notte tra sabato e domenica nella Valbrenta, a nord di Bassano del Grappa (Veneto).

L’enorme movimento franoso, che ha completamente cambiato volto al fianco della montagna in cui si è prodotto, non ha per fortuna causato danni alle persone. La frana è precipitata tra la strada comunale (chiusa), una posta ciclabile, e il fiume Brenta. Esattamente in località Pianello, nel comune di Enego, ai confini con il il Trentino.

I massi, alcuni grandi come edifici di 5-6 piani, si sono staccati dalle pendici del piccolo comune altopianese, precipitando a valle, nel fiume. Tra i primi ad arrivare sul posto, per accertarsi che non fossero rimaste persone o colpite auto, il sindaco di Enego, Fosco Cappellari, che ora si dice preoccupato dal pericolo rappresentato dalla possibile caduta di altro materiale che potrebbe ostruire totalmente l’alveo del Brenta: 200 mila metri cubi di roccia e detriti ne hanno già ostruito circa l’80%.


 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it