00:00 29 Ottobre 2012

Un lunedì dalle grandi manovre

La struttura di bassa pressione agisce oggi su parte del centro e al sud, ma già ad ovest si vedono le prime mosse del peggioramento, che diverrà realtà nella giornata di mercoledì in Italia.

Dopo tanta stasi atmosferica, ecco finalmente una situazione interessante e soprattutto AUTUNNALE per il Bacino del Mediterraneo.

La depressione che ieri stazionava sul Golfo Ligure, oggi la ritroviamo centrata grossomodo sull’Abruzzo.

Attorno ad essa ruotano i rovesci, le piogge e i temporali che nel corso della giornata si sposteranno ulteriormente verso levante.

Il tempo è già migliorato sul nord-ovest e su parte della Toscana, resta ancora in parte instabile al nord-est, ma tra qualche ora dovrebbe migliorare anche qui.

Venti forti da nord-ovest soffiano sulle due Isole Maggiori e sul basso Tirreno, con mari in brutte condizioni. La forza dalle correnti dovrebbe comunque calare nel pomeriggio.

Non fa in tempo ad allontanarsi una perturbazione, che un nuovo fronte già si approssima da ovest.

Come si può vedere, due sono le strutture nuvolose, che domani si fonderanno in un unico blocco, prima di marciare spedite mercoledì 31 verso la nostra Penisola.

La prima è di matrice fredda e scende da nord. La seconda staziona invece sul Marocco ed è di matrice caldo-umida. Dall’incontro/scontro tra queste due masse d’aria di così diversa origine prenderà vita il nuovo peggioramento.

Insomma: perturbazione che va…perturbazione che viene. Questo è l’autunno.

Autore : Paolo Bonino