00:00 8 Novembre 2012

Quali saranno i venti della depressione sul fine settimana?

Nel week end tra sabato 10 e domenica 11 una attiva perturbazione interesserà il nostro Paese distribuendo precipitazioni abbondanti sotto i colpi di un vivace vento da sud-est. Dove soffierà più forte lo Scirocco?

Nel corso del fine settimana un corposo minimo di bassa pressione farà capolino sull’Italia dai versanti occidentali sino ad interessare soprattutto il centro ed il nord con le precipitazioni più intense. I venti saranno a prevalente regime sciroccale ed interesseranno un pò tutta la penisola italiana presentandosi però più intensi lungo il mar Adriatico e la Sicilia.

Vediamo nel dettaglio la previsione:

Sabato 10 novembre: l’avvicinamento della depressione alle regioni nord-occidentali italiane comporta l’attivazione del vento da sud-est già dalla mattinata lungo tutto il versante tirrenico.

Rinforzi di Scirocco tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di sabato su alta Toscana e riviera ligure di levante. Possibile convergenza Scirocco-Tramontana sul settore centrale della regione con precipitazioni abbondanti. 

Dal pomeriggio attivazione dello Scirocco anche sul mar Adriatico, in risalita verso il Veneto ed il Friuli dove diverrà teso entro la sera accumulando intense precipitazioni da stau sulle Alpi orientali. Rinforzo dello Scirocco anche tra bassa Toscana ed alto Lazio.

Domenica 11 novembre: la depressione inizia ad andare in cut-off sprofondando verso il Mediterraneo meridionale all’altezza della Sardegna. Da metà giornata previsti forti venti sciroccali dalla Sicilia sino all’alto Adriatico.

Domenica mattina ritroveremo lo Scirocco più intenso sull’alto Adriatico sin verso le zone di pianura di Veneto e Friuli. Fenomeno stau sulle Alpi orientali con precipitazioni abbondanti.

Scirocco teso anche su medio e basso Tirreno con rinforzi sul Lazio.

Vento di Scirocco attivo sulla Sicilia con rinforzi nella parte occidentale dell’isola. Vento sciroccale di caduta lungo le coste settentrionali. Possibile impennata termica sul palermitano sotto i colpi di una rafficata ventilazione meridionale in discesa dai rilievi alle spalle della città. Atmosfera secca.

In serata graduale attenuazione del vento da sud-est lungo il mar Adriatico con riduzione delle precipitazioni addossate ai rilievi delle estreme Alpi orientali. (Friuli Venezia Giulia)

Per contro assisteremo ad un ulteriore incremento della ventilazione meridionale sulla Sicilia sino ad avere vento forte tra la serata di domenica e le prime ore su lunedì 12.

Autore : William Demasi