00:00 30 Agosto 2013

MALTEMPO: Sicilia, Sardegna e nord Africa: lo show temporalesco è iniziato

Tre cluster temporaleschi "sfornati" in poche ore. Sulle due Isole Maggiori e la Calabria (questi) arriveranno scarichi.

Previsione pienamente rispettata. Solo ieri sera in zona non vi era traccia di nubi e temporali, mentre questa mattina siamo di fronte ad un autentica "esplosione" di lampi e tuoni.

Sono 3 i cluster temporaleschi che agiscono questa mattina alle basse latitudini mediterranee, 3 grappoli temporaleschi che, uno dietro l’altro, si tenderanno a spostarsi verso levante.

La Sardegna meridionale è già stata "inghiottita", mentre la Sicilia lo sarà a breve.

Niente paura! Le struttura sono impressionanti dal satellite, ma sono formate quasi essenzialmente da incudini ghiacciate, quindi molto fredde…e il radiometro le colora. In poche parole, questi temporali dovrebbero arrivare scarichi.

Attenzione però! Nelle prossime ore e nei prossimi due giorni altre celle temporalesche nasceranno, questa volta più vicino alle coste ed allora sarà possibile avere temporali anche di una certa intensità sulle Isole.

Ecco la situazione a Palermo pochi minuti fa. Il cielo si copre uniformemente per l’arrivo della grossa incudine da nord-ovest, ma al momento sulla città non sta piovendo.

 

 

 

Stessa cosa sulla città di Cagliari: cielo coperto e uniforme, ma come vedete dalla webcam, ancora scarsamente gravido di pioggia.

Autore : Paolo Bonino