00:00 21 Febbraio 2013

Focus Emilia-Romagna: dove ci attendiamo la neve tra questa sera e le prime ore su venerdì 22?

Tra questo pomeriggio e la prossima notte ci attendiamo qualche precipitazione nevosa sull'Emilia Romagna. Con l'arrivo più franco dell'aria fredda sul settentrione i fenomeni andranno velocemente attenuandosi già entro le prime ore di venerdì 22.

Dopo la fase di transizione che ha caratterizzato la giornata di ieri, quest’oggi ritroviamo una vasta colata di aria molto fredda che dal nord-est europeo sta iniziando ad interessare anche le nostre regioni centro-settentrionali. La giornata di ieri era stata caratterizzata dalla formazione di una depressione orografica sul golfo Ligure la quale aveva attivato per qualche ora un temporaneo flusso di correnti meridionali negli strati prossimi al suolo.

Con l’arrivo della nottata l’aria fredda ha iniziato ad affluire sulle pianure del nord provocando l’attivazione della Bora sul golfo di Trieste e la Tramontana sul mar Ligure. Nella notte le temperature hanno iniziato a raffreddarsi su tutta la val Padana, sia al suolo che in quota. L’atmosfera si sta preparando ad accogliere la caduta di alcune nevicate che nelle prossime ore diverranno protagoniste del tempo su alcuni settori del nord sino in pianura.

La rotazione della ventilazione dai quadranti nord-orientali a tutte le quote, provocherà ben presto un peggioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto sull’Emilia Romagna. Ci attendiamo l’arrivo di alcune nevicate tra il pomeriggio e la serata di oggi, giovedì 21 febbraio. I fenomeni si prolungheranno sino alla prima mattinata di domani, venerdì 22 febbraio.

Per quanto riguarda la quota neve, i fiocchi potranno presentarsi sino a quote pianeggianti, stante l’eccellente qualità dell’aria fredda in quota che sta affluendo in queste ore. La colonna d’aria sarà abbondantemente negativa sino agli strati prossimi al suolo. Saranno tuttavia precipitazioni legate alla sola azione dello Stau, allontanandoci dai contrafforti appenninici i fiocchi diverranno sempre più rari sino ad essere sporadici nelle aree emiliane al confine col Veneto.

Nella notte l’impulso freddo da nord-est andrà attenuandosi a favore di una graduale attenuazione del regime eolico orientale. Con l’attenuazione del vento da nord-est scemeranno anche le nevicate da Stau sull’Emilia Romagna lasciando in eredità qualche centimetro di neve sino a bassa quota e delle temperature piuttosto rigide.

Autore : William Demasi