00:00 14 Agosto 2013

Ferragosto discreto su diversi settori italiani ma la stabilità non sarà ovunque garantita

Giorno di Ferragosto soleggiato quasi ovunque, attenzione ai temporali pomeridiani sull'Appennino centro-meridionale

In queste ore un debole sistema frontale proveniente dai quadranti settentrionali sta determinando la formazione di alcuni episodi d’instabilità che si presentano più organizzati sull’Emilia Romagna. Sul resto del settentrione il cielo si presenta irregolarmente nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo, altrove le condizioni atmosferiche sono già votate al tempo buono, quasi completamente privo di nubi. A seguito di questo modesto fronte perturbato, l’ennesima rimonta dell’alta pressione oceanica si appresta ad investire l’Italia determinando una nuova stabilizzazione del tempo che avverrà già nelle prossime ore, partendo dalle regioni settentrionali.

Dove si concentrerà l’instabilità durante il giorno di Ferragosto? Quali saranno le aree con maggiore stabilità?

Nella giornata di domani ritroveremo strascichi di instabilità sparsa che andranno interessando durante le ore pomeridiane soprattutto i settori centrali e meridionali dell’Appennino. L’instabilità si manifesterà attraverso la formazione di alcuni brevi ma localmente intensi temporali termoconvettivi che nelle fasi iniziali resteranno intimamente legati alle aree montuose di origine. Durante le ore pomeridiane questi temporali potranno in parte sconfinare lungo i versanti tirrenici, attenzione quindi ai settori costieri di Lazio, Campania e Calabria durante le ore pomeridiane. Qualche temporale più isolato anche sulla Sicilia.

Sul resto dello stivale il tempo risulterà piuttosto buono. Qualche isolato addensamento sarà possibile soltanto lungo i settori costieri di Toscana e Liguria soprattutto durante le ore mattutine.

Come si comporteranno le temperature?

Il contesto termico sarà votato a valori di caldo moderato, l’assenza dell’anticiclone africano garantirà un clima gradevole su tutte le regioni, condizioni leggere di afa potranno interessare limitati settori pianeggianti soprattutto durante le ore pomeridiane.

Autore : William Demasi