00:00 9 Ottobre 2012

Alta Toscana: mattinata da incubo

Mattinata con forti rovesci e temporali su parte della Toscana. Colpita in maniera intensa la Lucchesia e il Pisano.

Gli echi del radar di questa mattina tolgono ogni dubbio. L’alta Toscana è stata interessata da un temporale autorigenerante a V, indotto dalla convergenza tra il vento di Scirocco che spirava più a sud ed un Libeccio abbastanza sostenuto presente sul Mar Ligure.

La direzione di moto delle correnti in quota (da ovest…la peggiore per la Toscana) e la presenza dei rilievi alle spalle hanno incentivato ulteriormente il fenomeno.

Le zone più colpite risultano essere la Lucchesia, la Versilia e il Pisano, dove i nubifragi in poche ore hanno riversato oltre 150mm di pioggia. 160mm sono stati registrati a Capannori e Pieve di Compito. Fortemente colpita anche Viareggio, dove sono caduti oltre 50mm di pioggia in poco tempo. A causa del violento acquazzone si sono formati diversi allagamenti nel centro cittadino, anche in alcuni negozi e scantinati.

I temporali autorigeneranti sono fenomeni molto pericolosi perchè scaricano moltissima pioggia in aree ristrette. La Liguria con le correnti da sud e la Toscana con quelle da ovest sono forse le regioni più colpite da questi "mostri piovosi", che si presentano soprattutto nel periodo autunnale anche a causa della temperatura marina ancora elevata.

Autore : Paolo Bonino