00:00 1 Marzo 2012

Alta pressione: le Alpi accusano il “colpo”

L'alta pressione sta portando lo zero termico oltre i 3000 metri di quota. Un duro colpo per il manto nevoso!

Il sole picchia duro oggi sulle Alpi. L’alta pressione sta portando il suo nocciolo mite proprio sulle nostre regioni. Tra domani e sabato esso sarà centrato proprio sull’Italia, con conseguenti condizioni di tempo stabile praticamente ovunque.

Il manto nevoso sulle Alpi ne risente ( e ne risentirà) non poco nel corso dei prossimi giorni, almeno fino a domenica.

La prima immagine che vi proponiamo si riferisce alla Val d’Aosta. Qui siamo a Colle Sarezza, a 2600 metri di quota. La temperatura è di 3° positivi, segno che lo zero termico è ubicato oltre i 3000 metri. Già si nota qualche chiazza erbacea, segno che la neve si sta già sciogliendo. Notate il cielo completamente sereno, senza nemmeno una nube. 

Se ci spostiamo più ad est, la situazione non cambia, anzi il paesaggio peggiora ulteriormente.

Qui siamo ai 1225 metri di Bormio, alta Lombardia. Sembra una foto del mese di aprile, invece si riferisce al pomeriggio odierno.

La neve a fondovalle manca completamente ed è presente solo sulle cime. Notate anche il cielo "spietatamente" sereno sulla zona, anche qui senza nemmeno una nube.

Proseguiamo il nostro viaggio ancora più ad est e andiamo nella zona forse più fortunata delle Alpi: la Valle Aurina, in Alto Adige.

Nel corso dell’inverno qui le nevicate sono state abbondanti e una bella giornata di sole non guasta di certo il paesaggio, ai 1500 metri di Casere.

Notate il cielo: l’alta pressione mette tutti in riga; dalla Val d’Aosta all’Alto Adige non si vede una nube. Una situazione davvero singolare!

Autore : Paolo Bonino