00:00 5 Gennaio 2006

Meteo-montagna: non sono previste nevicate nè sulle Alpi nè sugli Appennini nel fine settimana

Prossimo fine settimana generalmente asciutto sulle nostre montagne.

Situazione generale:
Sull’Italia persiste una debole campo di bassa pressione. Nel corso del fine settimana la pressione andrà aumentando ma da est seguiterà ad affluire aria piuttosto fredda ma secca in direzione del settore alpino e dell’Appennino centro-settentrionale.

Evoluzione:
Modesto o nullo risulterà l’influsso di una depressione in arrivo da ovest che si limiterà ad interessare i monti delle isole maggiori; qui riuscirà comunque a provocare piogge, in parte abbondanti sui monti dell’Ogliastra e domenica sera anche sugli Iblei in Sicilia.

ZERO TERMICO:
nel fine settimana sulle Alpi e sul nord Appennino in giornata attorno ai 1000m.
Sull’Appennino centrale sui 1100m.
Sull’Appennino meridionale sui 1200m.

VENTI
spireranno moderati tra Grecale e Tramontana sull’Appennino, deboli orientali sulle Alpi, moderati di Scirocco sui monti isolani.

PRECIPITAZIONI PREVISTE
Assenti o deboli isolate sulle Alpi a carattere nevoso sino a bassa quota.
Deboli ed isolate su settore appenninico marchigiano, abruzzese e molisano.
Piogge frequenti sabato sui monti dell’est Sardegna e domenica sugli Iblei.

RISCHIO VALANGHJE: moderato sui settori alpini centro-orientali, debole su quelli occidentali, moderato sull’Appennino, localmente forte sui versanti adriatici.

PREVISIONI
ALPI: fine settimana generalmente tranquillo con presenza di maggiore nuvolosità sulle Prealpi ma con basso rischio di neve. Domenica più nuvoloso sulle Alpi occidentali ma ancora senza fenomeni rilevanti.

APPENNINI: parzialmente nuvoloso con schiarite per tutto il fine settimana, vento fastidioso oltre i 1300m, sensazione di freddo acuita, isolate e deboli nevicate sui versanti adriatici.
Autore : Alessio Grosso