00:00 17 Ottobre 2013

Le mamme ci chiedono: pioggia o sole? Come vesto il mio bambino?

Qualche consiglio utile per le mamme.

Fintanto che splenderà il sole ovunque e cioè sino a sabato 19 al mattino, quando escono di casa, potrete vestire i bambini con una semplice felpa se abitate al centro-sud, con l’aggiunta di un giubbotto se abitate al nord o nelle zone interne e di montagna del centro; farà comunque un po’ freschino.

Nel pomeriggio di venerdì 18 sarà sufficiente una felpina al nord, una semplice maglietta con gilet opzionale al centro-sud. Parchi consigliati per tutti.

Sabato 19 situazione quasi analoga, con pomeriggio ancora molto mite al centro-sud, praticamente da maglietta.

Da domenica 20 al nord e in Toscana le cose cambieranno e il giubbotto servirà probabilmente per tutto il giorno. Abbiamo detto giubbotto e non giacca a vento, a meno che proprio non abitiate nelle Alpi, ma in genere la popolazione alpina è temprata ed aspetta almeno novembre o addirittura dicembre per indossare la giacca a vento.

In città il cappellino andrebbe indossato quando la temperatura scende sotto i 10°C, a meno che vostro figlio/a non soffra di ricorrenti mal d’orecchio oppure non tiri un forte vento, cosa che non si riscontrerà durante il fine settimana.

Comunque sul resto del centro-sud domenica si potrà stare tranquillamente in felpa al mattino e con un modesto gilet o addirittura in maglietta nel pomeriggio.

Sulla Liguria e sull’alta Toscana potrebbe servire un k-way per proteggersi dalla pioggia.

La prossima settimana le temperature non scenderanno di molto al nord e sulla Toscana, anche spesso è prevista pioggia, specie nella giornata di mercoledì 23, ma su Toscana, Liguria, basso Veneto e Friuli anche tra lunedì e martedì. Mantellina consigliata ma senza appesantirli con l’abbigliamento.

Sul resto del Paese ci sarà solo un certo rinforzo della ventilazione ma il clima risulterà ancora molto mite, quantunque un po’ più umido.

Proprio l’umidità e la vita negli ambienti chiusi scolastici potrebbe fare nel corso della prossima settimana l’insorgenza di qualche patologia da raffreddamento.

Autore : Alessio Grosso