00:00 25 Settembre 2009

Tra qualche rovescio e un po’ di sole il tempo si prepara ai primi venti del nord

Tutto starà alle mosse del grande anticiclone britannico. Ottobre potrebbe aprirsi con le prime folate settentrionali a portare i sentori di una stagione che prima o poi dovrà cambiare.

Ancora una volta siamo nelle mani di un anticiclone. E’ risaputo e, su queste pagine ne abbiamo parlato in innumerevoli occasioni, che quando una struttura del genere piazza le sue tende, risulta poi difficile sfrattarla e rimettere in moto la normale circolazione.

Ebbene, i flussi atlantici si sono ridotti a viaggiare a latitudini impossibili, luoghi dove l’inverno è ormai imminente, come la regione scaldinava. L’Europa centrale invece è e sarà ancora protetta per diversi giorni da questo autentico ciclope di sole, mentre il Mediterraneo risentirà delle correnti instabili di ritorno lungo il bordo orientale dell’anticiclone stesso.

C’è da dire che questa instabilità mediterranea tenderà a spegnersi gradualmente a partire da domenica, giorno in cui le nostre estreme regioni meridionali, ancora scosse dai tremendi nubifragi degli ultimi giorni, potranno tirare un vero e proprio sospiro di sollievo.

L’anticiclone riuscirà dunque nei primi giorni della prossima settimana a guadagnare ulteriore terreno anche sull’Italia, impostando le giuste condizioni per una diffusa presenza del sole. Pochi e modesti i disturbi, limitati a qualche banco nuvoloso mercoledì al nord e lungo l’Adriatico per addossamento di aria moderatamente umida in arrivo da est.

In questa calma ritrovata però qualcosa freme lassù nella sala macchine del tempo, ossia sul nord Atlantico: due onde depressionarie colme di aria artica marittima verranno guidate dal vortice polare verso l’Europa. La prima saccatura, dopo aver lambito a metà settimana i versanti orientali del nostro Paese, si perderà sui Balcani.

La seconda, attesa per i primi giorni di ottobre, potrebbe invece dire la sua e farsi notare con una più diffusa e sensibile calata delle temperature. Arriverà la neve sulle Alpi? Cadrà la pioggia là dove ora impera il bel tempo? Per il momento, in questa sede, altri particolari risultano di difficile inqudramento. Facciamoci dunque illuminare dalla nostra apposita rubrica “Fantameteo”.

RIASSUNTO PREVISIONALE FINO A VENERDI 2 OTTOBRE

SABATO, 26 SETTEMBRE 2009
Rovesci su est Sicilia, Calabria jonica, Lucania e sud Puglia. Qualche acquazzone anche al nord, specie in mattinata sulle Alpi centro-occidentali, incerto ma asciutto sul resto del nord. Prevalenza di sole al centro e sulla Sardegna.

DOMENICA, 27 SETTEMBRE 2009
Al mattino ultimi residui acquazzoni sulla Calabria, poi su tutto il sud tendenza ad aperture. Ancora un po’ di nuvolaglia invece al nord-ovest, ma con bassa probabilità di pioggia. In buona parte soleggiato o solo velato sul resto d’Italia.

LUNEDI, 28 SETTEMBRE 2009
Bello al centro-nord. Da metà giornata aumento della nuvolosità sulle Isole Maggiori e al sud. In serata possibilità di qualche scroscio su Sardegna, Sicilia e Calabria. Clima nel complesso mite ovunque. Al primo mattino qualche banco di nebbia sulla bassa pianura Padana.

Tendenza per i giorni successivi:

MARTEDI, 29 SETTEMBRE 2009
Bello ovunque, ma con nubi in aumento sulle Alpi orientali e sviluppo di qualche rovescio pomeridiano sull’Appennino centro-meridionale.

MERCOLEDI, 30 SETTEMBRE 2009
Nuvolaglia su val Padana, Prealpi e versanti adriatici dell’Appennnino, senza piogge. Bello altrove.

GIOVEDI, 1 OTTOBRE 2009
Bella giornata di sole con qualche innocua velatura. Clima mite ovunque.

VENERDI, 2 OTTOBRE 2009
Tempo ancora ben soleggiato, ma con nubi in aumento lungo la cresta alpina e sul Levante ligure. Mite su tutte le regioni.
Autore : Luca Angelini