Si fa un gran parlare di questa prima parte di novembre così mite sul nostro Paese. Novembre è un mese autunnale, ma spesso ci ha abituati a temperature già rigide, con le prime gelate sulle pianure di notte.
Quest'anno invece sembra proprio che il freddo non voglia arrivare e la nostra Penisola ancora si culla tra tepori quasi settembrini.
La pioggia non manca, anzi, in alcune zone è addirittura abbondante, ma l'atmosfera tardo autunnale che spesso caratterizza questo mese è tutt'ora assente.
Cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni? Beh, siamo di nuovo nelle mani dell'alta pressione. Un'alta pressione tenace, che riesce a scacciare verso sud una perturbazione atlantica come se niente fosse.
Di conseguenza da mercoledì a sabato il tempo sarà discreto sull'Italia, con qualche addensamento al sud e sulle due Isole Maggiori.
E dopo? La grande ruota depressionaria sul nord Atlantico cercherà di conquistare il Mediterraneo a tutti i costi. Il primo tentativo è andato a vuoto? Avanti con un altro, questa volta più organizzato e soprattutto più "centrale"!
Stando alle nostre ultime analisi, il fine settimana prossimo e i primi giorni della settimana entrante potrebbero essere caratterizzati da molta nuvolosità , piogge sparse e (finalmente?) un calo delle temperature. Probabilità : 45% per il momento, urgono ancora molte conferme!
SINTESI PREVISIONALE
Mercoledì 9 novembre: nubi al sud e sul medio Adriatico. Qualche pioggia possibile sul Salento. Per il resto tempo buono o con addensamenti di poco conto. Banchi di nebbia al mattino sulle pianure del nord e nelle valli del centro, in sollevamento durante il giorno. Venti in genere deboli.
Giovedì 10 e venerdì 11 novembre: nubi su Sardegna, Sicilia, Calabria ionica e Puglia. Qualche isolata pioggia possibile specie su Sardegna orientale e Calabria. Per il resto tempo buono, ma con nebbie sempre presenti al mattino sulle pianure. Temperature pressochè stazionarie. Venti deboli.
Sabato 12 novembre: tempo nel complesso buono ovunque, ma nel pomeriggio peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna, con qualche pioggia in serata. Temperature stazionarie su valori miti. Venti deboli.
Domenica 13 novembre: al nord, al centro e sulla Sardegna nubi intense con rischio di piogge. Nevicate sui rilievi alpini.
Al sud nubi in aumento, ma tempo asciutto. Temperature in calo al nord e al centro, stazionarie al sud. Venti moderati.
Lunedì 14 novembre: nubi sul nord-est, al centro e al sud, con qualche pioggia possibile. Sul nord-ovest tendenza a temporaneo miglioramento. Temperature in calo ovunque.
Martedì 15 novembre: nuovo peggioramento al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, con possibili precipitazioni. Altrove parzialmente nuvoloso, ma asciutto. Temperature stazionarie.