Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: torna in auge l'anticiclone africano ma poi...

Riscossa dell'alta pressione africana sullo stivale italiano. Caldo in aumento e temperature elevate. Nel weekend potrebbe tornare a farsi vedere un po' di instabilità al nord.

Meteo 7 giorni - 20 Luglio 2021, ore 14.53

La nuova settimana esordisce con il rinforzo di un campo di alta pressione. Le condizioni atmosferiche sul nostro Paese appaiono in miglioramento e le temperature nei prossimi giorni subiranno un ulteriore rialzo. La situazione di maltempo che ha interessato il sud Italia si è definitivamente risolta, anche qui le nubi hanno lasciato spazio al sole. Entro domani, mercoledì 21 luglio, l'alta pressione avrà ormai ricoperto l'intero territorio nazionale. 

I modelli identificano ormai chiaramente lo sviluppo di un nuovo centro di bassa pressione sull'Europa occidentale della seconda metà della settimana. Come conseguenza, appare ormai confermato lo sviluppo di un'onda anticiclonica africana che si accompagnerà nuovamente a temperature elevate.

Nella seconda metà della settimana i valori termici potranno di nuovo toccare la soglia dei +35/+37°C su isole maggiori, Puglia, Basilicata, Calabria. Picchi fino a +32/35°C saranno possibili anche al centro e al nord. Picco di caldo nel weekend, dove potrebbero tornare a farsi vedere alcuni picchi di +40°C. Una primissima stima delle temperature MASSIME previste dal modello americano per sabato 24 luglio

Ci sono delle altre novità; infatti nel prossimo fine settimana la struttura ciclonica presente sull'ovest Europa potrebbe riuscire a spingersi fino a ridosso del nord Italia. Ne potrebbe conseguire una fase di tempo instabile in arrivo proprio per le regioni del nord. Sabato e domenica i temporali potrebbero tornare la popolare la fascia alpina e prealpina, con fenomeni possibili anche sulle zone di pianura. Analisi in quota del modello europeo riferita a domenica 25 luglio:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum