00:00 6 Agosto 2018

METEO A 7 GIORNI: segnali di cedimento anticiclonico, poi avremo una sorpresa finale

Aria più fresca di origine oceanica busserà alla porta dell'Europa occidentale. Sull'Italia resiste l'anticiclone ma dalla.prossima settimana potrebbe esserci una novità.

L’alta pressione porta con sè ormai da diversi giorni una situazione atmosferica governata dalle alte temperature; il caldo risulta fastidioso su quasi tutte le nostre città e l’unico modo di trovare un po’ di sollievo è trascorrere qualche giornata in riva al mare, soprattutto nel tardo pomeriggio ed alla sera, oppure trascorrere del tempo in una località di montagna. Opportunità che non sono alla portata di tutti. L’onda anticiclonica africana allenta gradualmente la sua morsa ma le temperature rimangono elevate su tutto il Paese (e non solo).

La novità di questa settimana arriva direttamente dall’oceano Atlantico e porterà alla ribalta una saccatura ricolma d’aria fresca oceanica, responsabile dei FORTI TEMPORALI previsti sull’Europa occidentale a partire da martedì. Sulla Penisola Iberica e sulla Francia, l’ondata di caldo concederà presto una tregua ma come sin troppo spesso accade, nell’ambito del Mediterraneo le cose saranno più complicate e la resistenza anticiclonica favorita dalle alte temperature qui presenti, posticiperanno una ipotetica rottura stagionale ancora di alcuni giorni. 

Giovedì e venerdì la coda di un sistema frontale porterà con sè alcuni temporali lungo la fascia alpina e prealpina, nonchè le pianure di nord-est; saranno temporali diversi da quelli che ci hanno interessato i giorni scorsi, introducendo sulle regioni settentrionali una massa d’aria un po’ meno calda ed in tal modo ponendo le premesse per un passaggio instabile più incisivo previsto nel corso della prossima settimana.

Approfondimenti sulla rubrica FANTAMETEO. 

Sintesi previsionale da martedì 7 a lunedì 13 agosto: 

Martedì 7 giornata di tempo soleggiato su una buona parte del nostro Paese. Qualche temporale possibile lungo l’arco alpino, con qualche fenomeno di forte intensità. Temperature assai elevate con sensazione di disagio soprattutto la sera e la notte. 

Mercoledì 8 spunti di instabilità temporalesca lungo le Alpi e su alcuni tratti di Appennino. Temperature elevate, sensazione di disagio da caldo. 

Giovedì 9 qualche forte temporale in arrivo nel pomeriggio-sera sulle Alpi centrali ed occidentali. Possibili degli sconfinamenti sulle alte pianure. Soleggiato sul resto del Paese. temperature stazionarie. 

Venerdì 10 temporali sulla fascia alpina e prealpina con sconfinamenti sulle pianure del nord-est, soleggiato altrove. Temperature in leggera flessione al nord.

Sabato 11 giornata di tempo estivo con temperature ancora piuttosto elevate ma senza le punte di calore registrate i giorni prima. 

Domenica 12 aumenta l’attività temporalesca al nord. Stabile al centro ed al sud. Caldo. 

Lunedì 13 temporali in arrivo al nord, nubi di passaggio al centro, stabile al sud. Caldo. 

Autore : William Demasi