00:00 19 Agosto 2020

METEO A 7 GIORNI: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo, caldo in aumento

In arrivo qualche giornata di temperatura elevata specie nelle zone interne. Ricambio d'aria entro il prossimo weekend ma con scarsi fenomeni.

La circolazione sinottica su ampia scala Europea, torna ad essere influenzata dal rinforzo di una figura di alta pressione alimentata dalle masse di aria calda di origine nordafricana. Questo anticiclone accompagna il nostro Paese verso un rapido aumento delle temperature che si manifesterà già quest’oggi, chiudendo il periodo di instabilità dei giorni trascorsi. Molto probabilmente questa potrebbe essere l’ultima fase di tempo molto caldo estivo della stagione 2020, ormai siamo arrivati alla parte conclusiva di agosto ed il rapido accorciamento delle giornate, imporrà ben presto una diminuzione della temperatura. Eventuali sinottiche di tempo stabile anticiclonico, non porteranno più le stesse conseguenze sul piano termico, così come le stiamo osservando nel pieno dei mesi estivi.

Stavamo parlando di una nuova ondata di calore della durata di qualche giorno, con valori particolarmente elevati al centro ed al sud Italia, soprattutto tra venerdì e sabato le temperature nelle zone interne del sud potrebbero sfiorare nuovamente la soglia psicologica dei +40°C, temperature calde estive guadagneranno però spazio anche al centro ed al nord, con valori fino a +35/+38°C. Questa situazione sarà in parte destinata a cambiare con l’arrivo del fine settimana, quando la coda di un sistema perturbato lambirà l’arco alpino introducendo sul Mediterraneo aria un po’ meno calda di origine atlantica. Analisi delle temperature al suolo previste dal modello americano per venerdì 21 agosto:

Qualche temporale potrebbe verificarsi segnatamente lungo la fascia alpina e prealpina e forse sulle regioni di nord-est mentre sulle altre regioni non vi sarà alcuna conseguenza, il tempo continuerà a rimanere soleggiato ed il ricambio d’aria si manifesterà principalmente attraverso un rinforzo della ventilazione nord-occidentale, con raffiche di Maestrale sui bacini tirrenici e sul mar di Sardegna. Ventilazione che tra lunedì e martedì giungerà anche al sud, favorendo anche qui una riduzione quantomeno parziale dell’ondata di caldo. Analisi in quota del modello americano riferita a lunedì 24 agosto:

 

 L’inizio della prossima settimana vedrà ancora la persistenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo, mentre le correnti instabili oceaniche resteranno confinate sull’Europa centrale e sul Regno Unito. Anche la penisola iberica resterà sostanzialmente immersa in un campo anticiclonico almeno fino alla fine del mese, quindi le possibilità di un nuovo affondo perturbato attraverso la porta occidentale, appaiono alquanto contenute. L’estate mediterranea potrebbe insomma protrarsi fino al termine di agosto.

Sintesi previsionale da giovedì 20 a giovedì 27 agosto:

Giovedì 20 soleggiato e caldo su tutto il Paese. Valori massimi fino a +35/+37°C nelle zone interne.

Venerdì 21 soleggiato con temperature massime possibili fino a +38/+40°C nell’entroterra del centro e del sud.

Sabato 22 qualche temporale in arrivo sulla fascia alpina e sulle regioni di nord-est, soleggiato e caldo altrove.

Domenica 23 qualche temporale sull’estremo nord-est, soleggiato altrove. Modesta flessione termica sulle regioni occidentali, con rinforzo del Maestrale.

Lunedì 24 soleggiato con temperature un po’ meno elevate. Rinforzi di Maestrale sui bacini occidentali.

Martedì 25 soleggiato e caldo.

Mercoledì 26 e giovedì 27 ancora prevalenza di sole. Qualche temporale nele zone interne.

Autore : William Demasi