00:00 14 Ottobre 2016

Meteo a 7 giorni: nuovo peggioramento a metà settimana prossima?

Il modello americano conferma un nuovo peggioramento al centro-nord tra mercoledì e giovedì della settimana prossima.

L’intensa perturbazione che sta interessando le regioni centro-settentrionali tenderà a spostarsi verso levante.

Il fine settimana degli italiani vedrà quindi una situazione in miglioramento, soprattutto nella giornata di domenica; sabato sarà ancora possibile qualche fenomeno di instabilità soprattutto al nord-est e sulle regioni centrali, altrove il sole riuscirà ad imporsi con maggiore decisione, assicurando un clima nel complesso gradevole per il periodo.

Tra lunedì 17 e martedì 18 ottobre una flebile zona di alta pressione interesserà l’Italia, come dimostra la prima mappa. Il tempo di conseguenza sarà orientato al bello quasi ovunque, a parte nubi locali al nord senza conseguenze.

Confortante anche il quadro termico, che riproporrà un tepore niente male sullo Stivale dopo i cali termici anche sensibili degli ultimi giorni.

La pausa di tempo soleggiato e gradevole non avrà però vita lunga.

Il modello di oltre oceano promette difatti una nuova ondata di maltempo che interesserà segnatamente il nord e le regioni centrali (seconda mappa).

In questo frangente, oltre che piogge intense e locali temporali, arriveranno nevicate su tutta la chiostra alpina a quote non troppo elevate per la stagione.

Anche le temperature subiranno un deciso calo specie sui settori centro-settentrionali, mentre al meridione e sulle Isole si manterranno su valori miti.

RIASSUMENDO: sabato ancora rischio di piogge al centro e sul nord-est, in attenuazione in giornata, temporali sulla Campania, per il resto bel tempo. Tra domenica e martedì bello ovunque a parte locali addensamenti senza esiti. Mercoledì 19 peggiora al nord, in estensione giovedì 20 al centro.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino