Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: in marcia verso una forte ondata di CALDO al sud, temporali al nord?

Gran parte della settimana trascorrerà in compagnia di una figura anticiclonica africana, con temperature in ulteriore rialzo al sud dalla seconda metà della settimana. L'avanzamento di una saccatura sull'ovest Europa potrebbe spingere qualche temporale sulle regioni del nord.

Meteo 7 giorni - 14 Giugno 2021, ore 15.10

L'estate sul Mediterraneo comincia a fare la voce grossa, lo sviluppo di una vigorosa onda anticiclonica dalle chiare origini subtropicali, porta in questi giorni un netto rialzo delle temperature su tutto il Paese. Il fresco delle settimane scorse sembra ormai un lontano ricordo e le temperature elevate questa volta hanno conquistato per prime le regioni settentrionali. Nei prossimi giorni lo sviluppo di una saccatura sull'Europa occidentale, potrebbe favorire una ulteriore intensificazione del flusso di correnti meridionali in marcia verso il nostro Paese. A farne le spese dalla seconda metà della settimana potrebbero essere soprattutto le regioni del centro e del sud, dove si preannuncia un'ondata di calore intensa, con temperature elevate sopra la media. Analisi delle temperature attese alla quota di circa 1500 metri dal modello americano riferita a domenica 20 giugno:

E PER IL NORD COSA SUCCEDERÀ?

Lo sviluppo della saccatura sull'Europa occidentale potrebbe favorire un'evoluzione di tipo più instabile proprio in concomitanza con il prossimo fine settimana sulle regioni del nord. La tendenza temporalesca si farebbe vedere soprattutto sull'angolo nord-occidentale, con fenomeni che potrebbero rivelarsi anche di forte intensità (da confermare).

Scendendo nel dettaglio; MARTEDÌ e MERCOLEDÌ avremo tempo soleggiato con temperature estive ma senza eccessi. Più caldo soltanto in Sardegna con picchi fino a 35 gradi.

GIOVEDÌ e VENERDÌ lo sviluppo di una saccatura sull'Europa occidentale favorirà una ulteriore risalita di aria calda dal continente nordafricano verso il Mediterraneo centro-orientale. Ci aspettiamo temperature in ulteriore rialzo specie al centro e al sud, con valori che sulla Sardegna potranno raggiungere perfino i 37 gradi, su Puglia e Basilicata 32/34°C, nell'entroterra del centro e del nord (Toscana, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna) picchi fino a 32 gradi.

Nel FINE SETTIMANA previsti picchi di caldo particolarmente elevati al sud, dove la colonnina di mercurio potrebbe portarsi fino alla soglia dei 40 gradi. Aumento della nuvolosità sulla Sardegna e l'angolo nord occidentale.

LUNEDÌ 21 giugno arrivano i primi temporali al nord, associati a una riduzione della temperatura. Nuvolosità si spingerà verso il centro Italia, ancora caldo molto intenso al sud.

Ecco una primissima stima delle TEMPERATURE calcolate dal modello americano per il prossimo lunedì 21 giugno:






Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum