00:00 17 Giugno 2021

METEO A 7 GIORNI: grande caldo al sud, rischio di FORTI TEMPORALI al nord

In arrivo una feroce ondata di CALDO per il sud nel fine settimana. Temporali in vista per alcuni settori del nord.

Il rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali ha portato finalmente l’estate che in molti si aspettavano, le temperature si sono alzate di parecchi gradi e già da un paio di settimane abbiamo abbandonato giacche e felpe. La sera si può uscire senza alcun tipo di freddo, mentre i pomeriggi trascorrono assolati e caldi. Nei prossimi giorni l’onda calda africana che sta portando questa situazione estiva, potrebbe tuttavia premere un po’ troppo il pedale sull’acceleratore, a farne le spese sarebbero soprattutto le regioni del centro e del sud, dove nel prossimo weekend la calura diventerà decisamente intensa.


Soprattutto DOMENICA 20 giugno le temperature saranno soggette ad un notevole rialzo e su alcuni settori soprattutto della Puglia e della Basilicata potrebbero verificarsi valori termici sulla soglia dei 40 gradi. Non farebbe certo fresco sulle altre regioni, con valori termici che nelle località di entroterra si spingeranno fino alla soglia dei +36/+38°C soprattutto su Emilia-Romagna, entroterra di Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio, Puglia, Basilicata ed isole maggiori.
 
Perché il flusso di correnti meridionali africane si intensificherà?


Il motivo è presto detto, lo sviluppo di una circolazione di bassa pressione sull’Europa occidentale, favorirà una rotazione del vento in quota dai quadranti meridionali, con l’ulteriore sollevamento di un’onda anticicloniche africana disposta con il proprio asse sul Mediterraneo centro-orientale. Temperature MASSIME previste dal modello americano per domenica 20





Per le regioni del nord la presenza di questa figura barica potrebbe portare un cambiamento del tempo proprio a cavallo del weekend e l’inizio della settimana successiva, con qualche temporale anche forte tra domenica sera, lunedì 21 e martedì 22. Le regioni più colpite da questi temporali saranno principalmente quelle dell’angolo nord-ovest, la fascia alpina e prealpina, nonchè i settori di pianura più settentrionali, soprattutto di Piemonte e Lombardia. Analisi in quota del modello americano riferita al prossimo martedì 22 giugno:
 
 
Mercoledì 23 ci sarà ancora rischio di temporali questa volta anche al nord-est, mentre venti più freschi di Maestrale e di Libeccio irromperanno sull’alto versante tirrenico e la Sardegna. 

Giovedì 24 un certo calo della temperatura si spingerà anche verso il centro Italia, il caldo intenso resterà temporaneamente confinato soltanto al sud. 

Venerdì 25 avremo un rinforzo successivo dell’alta pressione, nuovamente con tempo soleggiato e temperature in ripresa.



 

 

Autore : William Demasi