Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: dal weekend rischia qualche TEMPORALE il nord, grande CALDO al sud

Weekend con impennata termica al sud e condizioni di caldo rovente, aumenta il rischio di temporali al nord ma anche qui con temperature generalmente elevate. Al nord una flessione termica più convinta sarà possibile nella prima metà della prossima settimana, ancora caldo intenso al sud.

Meteo 7 giorni - 16 Giugno 2021, ore 14.20

Nelle ultime ore abbiamo avuto un parziale rientro d'aria più fresca dai quadranti orientali verso lo stivale. Una modesta flessione della temperatura si è fatta sentire soprattutto sulle regioni del versante adriatico e sulla Pianura Padana ma si tratta di una condizione assolutamente transitoria. Nella seconda metà della settimana l'ondata di caldo sul nostro Paese torna a farsi sentire e le temperature saranno soggette ad un nuovo, graduale rialzo che culminerà con il grosso episodio di CALDO atteso nel weekend principalmente sulle regioni del centro e del sud. Spostando il nostro sguardo alle temperature sul piano isobarico di 850hpa (circa 1500 metri), i modelli disegnano isoterme crescenti che si porteranno agevolmente sopra la soglia dei +20°C. A questa quota nel fine settimana sulle regioni meridionali i modelli stimano addirittura temperature sulla soglia dei +25/+30°C, valori davvero notevoli.

CALDO E AFA INTENSI DA VENERDÌ
Al livello del suolo le temperature saranno soggette ad una ripresa, con picchi progressivamente più elevati che culmineranno nel forte episodio di caldo del weekend. Giovedì nell'entroterra previsti picchi termici fino a 33/34°C, specie su Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Puglia e Basilicata, e specie nelle province di Foggia e Matera. Caldo intenso anche in Sardegna. Lungo le coste le temperature saranno meno elevate ma accompagnate da tassi più alti di umidità relativa, con crescente sensazione di disagio da afa.
Venerdì ulteriore aumento del caldo con picchi fino a +34/+36°C al centro e al sud, segnatamente nelle località pianeggianti interne.
 
WEEKEND PICCHI FINO A +40°C AL SUD
Il fine settimana culminerà con una feroce ondata di caldo per il sud, dove la colonnina di mercurio nei valori massimi potrebbe spingersi fino alla soglia dei +40°C su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Picchi fino a +35/+37°C possibili anche nell'entroterra del centro, fino a +33/+35°C anche sulle pianure del nord. Analisi in quota calcolata dal modello europeo per domenica 20 giugno:
 
 
Stima delle temperature massime previste dal modello americano per lunedì 21:
 
 
DA DOMENICA E CON L'INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA, RISCHIO DI FORTI TEMPORALI AL NORD-OVEST
Lo sviluppo di una circolazione ciclonica sull'ovest Europa, potrebbe spingere la propria influenza verso parte del nostro Paese a cavallo tra domenica e lunedì, quando un flusso di correnti sud-occidentali determinerà una accentuazione dell'instabilità. A rischiare temporali sarà soprattutto l'angolo di nord-ovest, dove si paventa qualche fenomeno di forte intensità. Analisi in quota del modello europeo riferita a lunedì 21, in cui si osserva la spinta della saccatura ovest europea verso il nord Italia: 
 
 
Martedì 22 si rinnoveranno ancora le condizioni ideali allo sviluppo di qualche forte temporale al nord, specie lungo la fascia alpina e prealpina, con fenomeni possibili anche su alcuni tratti della Pianura Padana. Caldo intenso che resiste al centro e al sud. 

Mercoledì 23 ancora con rischio di temporali sulla fascia alpina e prealpina. soleggiato e caldo al centro e al sud. 

Giovedì 24 instabile con temporali al nord, nubi di passaggio al centro, soleggiato e caldo al sud. Flessione termica al nord. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum