Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: centro e sud Italia ancora con GRANDE CALDO, tempo più incerto al nord

La circolazione atmosferica d'Europa verrà ancora influenzata da due distinte circolazioni, una più fresca ed instabile oceanica e un'altra ben più calda subtropicale. Le regioni del centro e del sud rimangono influenzate da una situazione di grande caldo con temperature sopramedia, il nord Italia rischierà ancora dei nuovi temporali, qualcuno di forte intensità.

Meteo 7 giorni - 26 Luglio 2021, ore 15.30

Nei prossimi giorni troveremo ancora uno stivale diviso in due, con episodi ricorrenti di instabilità sulle regioni settentrionali, ancora caldo molto intenso per il sud. In ambito europeo troviamo i modelli di previsione disegnare due distinte circolazioni, una più fresca ed instabile in arrivo dall'Oceano Atlantico, con lo sviluppo di un'ampia depressione sull'Europa centrale e occidentale, un'altra ben più calda e stabile in cui sarà protagonista l'aria calda subtropicale. Il nostro Paese verrà influenzato più direttamente da questa seconda circolazione, quella calda e stabile africana, con temperature che al centro e al sud Italia seguiteranno a rimanere molto elevate per gran parte della prossima settimana. Stima delle TEMPERATURE MASSIME previste dal modello americano per mercoledì 28 luglio

 

Sulle regioni del nord sembra acquistare maggiore rilevanza l'influenza portata da un'ampia circolazione  di bassa pressione di origine oceanica. Quest'ultina sarà in grado di portare frequenti situazioni di instabilità a sfondo temporalesco che colpiranno soprattutto la fascia alpina e prealpina. Occasionalmente i fenomeni saranno possibili anche nelle zone di pianura. Su questo settore d'Italia le temperature risulteranno un po' meno alte ma con tassi elevati di umidità relativa. Analisi in quota del modello americano riferita a giovedì 29 luglio:

 

Sintesi previsionale da martedì 27 luglio a martedì 3 agosto: 

Martedì 27 ancora con tempo instabile al nord, specie sui rilievi. Soleggiato e molto caldo al centro e al sud, con picchi fino a +40°C su Sardegna, Puglia e Basilicata.

Mercoledì 28 incerto lungo la fascia alpina e prealpina, con qualche temporale. Soleggiato altrove con temperature elevate.

Giovedì 29 e venerdì 30 rinforzo dell'alta pressione con tempo in prevalenza soleggiato su tutto il Paese. Scende finalmente la probabilità di temporali al nord. Temperature ancora assai calde.

Sabato 31 luglio e domenica primo agosto un corpo nuvoloso un po' più organizzato potrebbe portarsi a ridosso delle regioni settentrionali, determinando nuovamente un'accentuazione dell'attività temporalesca. Prosegue senza sosta il caldo intenso al centro e al sud, mentre ci sarebbe una flessione termica al nord.

Lunedì 2 e martedì 3 agosto ennesimo rinforzo dell'alta pressione con tempo più stabile e temperature in ripresa al nord.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum