00:00 4 Dicembre 2015

Meteo a 7 giorni – ATTENZIONE: l’alta pressione dà segni di DEBOLEZZA

L'alta pressione viene vista in fase di stanca nei prossimi giorni sull'Italia. Per un cambiamento deciso della situazione si dovrà aspettare venerdì 11 dicembre.

L’alta pressione ci appare oggi meno coriacea.

Le ultime elaborazioni smorzano le velleità della figura stabilizzante già durante il prossimo week-end; lo dimostrano i disturbi precipitativi evidenziati nella prima cartina, valida per la giornata di domenica 6 dicembre.

Non avremo precipitazioni organizzate in sistemi frontali, tuttavia l’egemonia dell’alta pressione verrà disturbata da un primo (debole) corpo nuvoloso in arrivo dall’Atlantico.

Piovaschi saranno possibili sulla Liguria, sulla Sardegna, il settore ionico e la Sicilia orientale.

Il passo successivo vedrà un parziale recupero delle condizioni di stabilità sull’Italia, stante il temporaneo rinforzo dell’anticiclone.

La mappa sinottica prevista per mercoledì 9 dicembre ci mostra il ripristino di una fascia anticiclonica dalla Penisola Iberica fino all’Europa orientale, passando ovviamente dall’Italia.

In alto a sinistra si notano intensi vortici depressionari che inizieranno a dare battaglia alla struttura stabilizzante nel Mediterraneo a partire da venerdì 11.

La terza cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 11 dicembre.

In questo frangente avremo un cedimento pressorio più significativo, con la costruzione di una vasta saccatura sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Con queste premesse, il tempo tenderà a peggiorare ad iniziare dai settori occidentali, con precipitazioni più o meno intense anche se in un contesto non particolarmente freddo.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 11 dicembre.

Sabato 5 dicembre nubi sparse e nebbie sulle pianure e lungo le coste senza piogge, abbastanza buono il tempo sui rilievi. Freddo sotto nebbia.

Domenica 6 e lunedì 7 dicembre qualche pioggia su Liguria, Sardegna e settore ionico, per il resto nubi sparse con schiarite e basso rischio di pioggia.

Martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre torna il bel tempo sull’Italia con nebbie fitte in pianura. Clima mite in montagna.

Venerdì 11 dicembre peggiora da ovest con piogge e nevicate sulle Alpi.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino