00:00 8 Marzo 2017

Meteo a 7 giorni: anticipo di primavera in attesa di altro MALTEMPO…

Il bel tempo durerà sull'Italia fino alla giornata di sabato 11 marzo. A seguire nuova instabilità condita da un clima più freddo.

Cadono gli ultimi rovesci sulle regioni meridionali, mentre al nord e su parte del centro il sole ha già imposto la sua egemonia, assicurando un aumento delle temperature unitamente ad un calo della ventilazione.

L’anticipo di primavera dovuto alla rimonta della pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo durerà fino alla giornata di sabato 11 marzo.

Tra giovedì 9 e venerdì 10 marzo sarà possibile valicare i 20° sulle pianure del nord e lungo il Tirreno, mentre il versante adriatico e il meridione resteranno sotto un clima leggermente più fresco, ma stabile, per via di un ritorno eolico da nord.

Il secondo fine settimana di marzo segnerà una svolta, segnatamente nella sua seconda metà; sabato comanderà la stabilità, mentre domenica pomeriggio-sera il tempo inizierà a cambiare al nord e sul Tirreno, stante la discesa di una goccia fredda dall’Europa settentrionale verso il Bel Paese.

Nella giornata di lunedì 13 marzo (seconda mappa), la depressione sarà in piena azione al settentrione dove determinerà maltempo soprattutto al nord-ovest.

Le precipitazioni si estenderanno progressivamente al centro e a parte del meridione nella giornata di martedì 14, sotto l’egida di venti piuttosto freddi di provenienza orientale.

Si arriverà così alla metà della settimana prossima con un tempo instabile e molto fresco su tutta l’Italia, con fenomeni maggiormente probabili al centro e al sud (terza mappa).

Da notare l’allungo dell’alta pressione dal Vicino Atlantico verso il centro-nord del nostro Continente; sarà proprio questo ponte altopressorio ad offrire una spalla all’aria fredda da est, obbligandola a scorrere verso di noi.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledì 15 marzo.

Da giovedì 9 fino a sabato 11 marzo bel tempo e molto mite su tutta l’Italia. Qualche nube senza conseguenze sulle Alpi e al meridione, un po’ di vento da nord su Adriatico e meridione.

Domenica 12 marzo: inizialmente bel tempo poi peggiora al nord e sul Tirreno con rovesci tra pomeriggio e sera, invariato altrove. Lieve calo termico.

Lunedì 13 marzo: maltempo al nord (specie nord-ovest) e sul medio-alto Tirreno con rovesci e neve a quote medio-basse sul nord-ovest. Altrove ancora asciutto, ma con tendenza a peggioramento.

Martedì 14 e mercoledì 15 marzo: tempo instabile su tutta l’Italia, in modo particolare al centro e al sud con rovesci sparsi e neve sui rilievi, ventoso e più freddo.

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino