Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: anticiclone con tempo stabile fino a sabato, poi un cambiamento

Settimana in compagnia dell'alta pressione africana con temperature elevate e tempo in prevalenza soleggiato. Si preannuncia un weekend rovente per il sud. Cambiamento in arrivo per il nord a partire da domenica 20 giugno, con possibilità di forti temporali.

Meteo 7 giorni - 15 Giugno 2021, ore 15.00

Gran parte della settimana trascorrerà sotto l'influenza di una figura di alta pressione accompagnata da valori termici estivi. Tra oggi e  domani, mercoledì 16, l'alta pressione subirà una leggera attenuazione e questo favorirà temperature un po' meno elevate. Domani i valori massimi saranno generalmente compresi tra +25/+28°C lungo le coste, fino a 30/+32°C nell'entroterra, con picchi più elevati che si faranno sentire segnatamente sulla Sardegna (punte fino a +34°C). Saranno pochi e rari gli annuvolamenti essenzialmente limitati ai rilievi montuosi durante il pomeriggio, basso il rischio di pioggia.

Il campo di alta pressione dalle chiare origini subtropicali, potrebbe ulteriormente intensificarsi nella seconda metà della settimana; le masse d'aria africane saranno ancora più invogliate a spingersi verso nord, attraverso lo sviluppo di una saccatura sull'Europa occidentale. Tale figura sarebbe associata ad una rotazione del vento dai quadranti meridionali anche sul Mediterraneo centrale. In questo modo l'asse principale di risalita dell'aria calda si sposterebbe verso le regioni del sud, dove l'ondata di caldo nel weekend potrebbe diventare decisamente intensa, con picchi anche fino a +40°C. Stima delle temperature massime previste dal modello europeo per sabato 19 giugno

Per le regioni del nord proprio nel weekend, specialmente domenica 20, potrebbe aprirsi una fase di tempo più instabile, dove una sponda di correnti sud-occidentali convogliate dalla depressione ovest europea, favorirebbe lo sviluppo di alcuni forti temporali più probabili sull'angolo di nord-ovest. Analisi in quota modello europeo riferita a domenica 20 giugno

In sintesi, MERCOLEDÌ 16 e GIOVEDÌ 17 con tempo soleggiato, pochi e rari annuvolamenti sui rilievi montuosi. Possibile qualche temporale solo su Alpi. Temperature calde ma senza valori eccessivi.

VENERDI 18 e SABATO 19 aumenta il caldo al centro ed al sud, con valori fino a +35/+37°C specie sabato. Aumento più diffuso delle nubi sull'angolo nord-occidentale sempre nella giornata di sabato. 

DOMENICA 20 e LUNEDÌ 21 due giornate molto calde per il sud, con valori stimati anche fino a +40°C. Rischio di forti temporali al nord. 

MARTEDÌ 22 e MERCOLEDÌ 23 con qualche forte temporale al nord, soleggiato e molto caldo al centro e soprattutto al sud.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum