00:00 3 Agosto 2021

METEO A 7 GIORNI: ancora qualche temporale al nord, poi rinforza l’anticiclone

Le correnti instabili oceaniche porteranno ancora qualche giornata di tempo instabile soprattutto sulle regioni del nord, dove potranno ancora verificarsi temporali e precipitazioni occasionali in un contesto di spiccata variabilità. In seguito probabile un nuovo rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali con tempo più stabile specie dalla prossima settimana.

Nella prima decade di agosto su ampia scala europea la circolazione atmosferica sarà governata dalle correnti occidentali. Alcuni vortici di bassa pressione garantiranno tempo instabile e spiccata variabilità sui paesi oltralpe, questa stessa circolazione svolgerà un ruolo abbastanza importante nel plasmare le condizioni meteo sul nostro Paese, specie sulle regioni del nord. Nel complesso le latitudini del Mediterraneo continueranno a vedere una grossa influenza dell’alta pressione africana, con effetti soprattutto al centro e al sud.

Sulle regioni settentrionali andrà rinnovandosi la possibilità di qualche temporale più organizzato che si verificherà in seno al passaggio di un nuovo impulso di instabilità tra mercoledì e giovedì. I fenomeni privilegeranno ancora una volta la fascia alpina e prealpina, nonché le pianure settentrionali specie della Lombardia e del Veneto. Qualche temporale nella notte tra mercoledì e giovedì potrà colpire anche le coste liguri e della Toscana. Qui nel complesso le temperature risulteranno un po’ meno calde rispetto agli altri settori.

Analisi in quota del modello americano riferita alla notte tra mercoledì e giovedì, in cui si osserva una nuova ondulazione del getto al piano isobarico di 500hPa (circa 5500 metri)

ATTENUAZIONE DEL CALDO AL MERIDIONE.

La forte ondata di caldo che da molti giorni interessa le regioni del sud Italia, lascerà spazio a delle temperature un po’ più clementi. Questa settimana l’alta pressione africana perderà qualche punto rispetto alle correnti oceaniche, le quali riescono già adesso e riusciranno anche nei prossimi giorni, a portare un parziale rimescolamento dell’aria anche sul nostro Paese. Le temperature al nord e su buona parte del centro sono già scese nei valori medi del periodo, tra giovedì e venerdì un modesto calo della temperatura si farà sentire anche al sud. Stima delle temperature MASSIME previste dal modello americano per venerdì 6 agosto

Nel fine settimana potrebbe esserci spazio per un nuovo rinforzo dell’alta pressione con tempo più stabile anche al nord. il rinforzo anticiclonico dovrebbe poi proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana, con tempo stabile ovunque e valori termici estivi. Analisi in quota del modello americano riferita a lunedì 9 agosto

Autore : William Demasi