Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: a passi svelti verso la ROTTURA STAGIONALE

Fino a giovedi 27 agosto bel tempo e caldo anche intenso. Venerdi 28 peggiora su alcuni settori del nord con temporali. Tra sabato 29 e lunedi 31 agosto passaggio di temporali in marcia da nord a sud con sensibile calo delle temperature su tutta l'Italia.

Meteo 7 giorni - 25 Agosto 2020, ore 16.00

Ancora qualche giorno di quiete, poi la bella stagione verrà scardinata dall'Italia a suon di rovesci e temporali. La rottura stagionale paventata dalle mappe diventa sempre più probabile e potrebbe avere il suo culmine durante l'ultimo fine settimana di agosto. 

Fino a giovedi 27 agosto sull'Italia non succederà praticamente nulla. L'alta pressione sarà ancora presente e garantirà tanto sole e temperature elevate su molte aree del Bel Paese. 

A tal proposito, vi mostriamo le temperature previste sulla nostra Penisola nel pomeriggio di giovedi 27 agosto: 

Come potete vedere, l'estate sarà ancora ben salda. Segnaliamo punte di 37° previste sulla Sardegna meridionale, 36° nelle aree interne della Sicilia e 35° sul resto della Sardegna, sulla Calabria ionica, sul basso Lazio e la bassa Lucania. 

L'alta pressione inizierà a cedere al nord nella giornata di venerdi 28 agosto. Tra il pomeriggio e la serata si formeranno temporali su Alpi, Prealpi e settori di pianura posti a  nord del Po. Il resto del settentrione non avrà ancora fenomeni, mentre al centro-sud il sole seguiterà a battere in maniera dardeggiante con caldo ancora intenso specie sulle Isole e i settori estremi. 

Il vero guasto del tempo con annessa rottura stagionale si materializzerà sull'Italia nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 agosto. Ecco la situazione estrapolata dal modello americano per la notte tra sabato 29 e domenica 30 agosto: 

Una vera coltellata al tessuto anticiclonico mediterraneo, messa in opera dalle correnti fredde provenienti dal nord Atlantico. 

Temporali anche forti al nord, al centro, su parte della Sardegna e della Campania, con annessi cali intensi della temperature specie sotto i fenomeni maggiori. Resteranno ancora all'asciutto e con un po' di caldo la Sicilia e le estreme regioni meridonali. 

Nella giornata di lunedi 31 agosto anche il meridione e la Sicilia verranno raggiunte da temporali e cali termici, ecco la mappa: 

 

Contemporaneamente, la situazione inizierà a migliorare al nord e sul Tirreno, sotto l'egida di venti freschi settentrionali

RIASSUMENDO

Fino a giovedi 27 agosto bel tempo e caldo su tutta l'Italia. 

Venerdi 28 agosto peggiora su Alpi, Prealpi, Piemonte, centro-nord Lombardia e Triveneto con temporali anche forti; fenomeni assenti sul resto del nord. Tempo soleggiato e caldo altrove. 

Sabato 29 e domenica 30 agosto tempo perturbato al nord, al centro, sulla Sardegna settentrionale e la Campania con piogge, temporali e cali termici. Sul restante meridione e sulla Sicilia bel tempo con ancora un po' di caldo. 

Lunedi 31 agosto tempo molto instabile al centro e al sud con temporali, temperature in calo al sud, migliora al nord ad iniziare da ovest. 

Martedi 1 settembre variabilità con clima gradevole e qualche temporale nelle aree interne. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum