00:00 22 Aprile 2021

Meteo 7 giorni: week-end con sole e primi caldi, ma da martedì…

Sud sotto l'acqua sino a sabato mattina, tempo migliore sul resto del Paese, domenica sole per tutti e temperature in netto rialzo. Da lunedì sera peggiora al nord e sul Tirreno con piogge e rovesci.

Fase di maltempo ancora molta attiva su alcune zone del centro e soprattutto al sud, dove non mancheranno sino a sabato mattina piogge e temporali, localmente anche di forte intensità. 

Lo testimonia chiaramente questa mappa riassuntiva delle precipitazioni attese per la giornata di venerdì 23 aprile:

 

Nella notte e nella prima parte della giornata di sabato 24 il maltempo si concentrerà sulle nostre regioni meridionali, dando luogo ad ulteriori precipitazioni, come vediamo nella mappa qui sotto:

Nelle successive 24-48 ore bel tempo su tutto il Paese con temperature in netto rialzo con punte anche prossime ai 24-25°C nelle ore centrali di domenica, come si nota anche in questa mappa:

Martedì 27 una figura depressionaria si muoverà da sud ovest verso il nord e parte del centro Italia, determinando precipitazioni sparse, che dovrebbero persistere anche nella giornata di mercoledì 28, sia pure ad intermittenza, determinando un sensibile calo delle temperature e anche il ritorno della neve oltre i 1800m sulle Alpi, qui una mappa prevista per le ore centrali di martedì 27 aprile:

La fase instabile potrebbe insistere anche nei giorni successivi, pur tamponata dalla presenza dell’anticiclone africano sul nostro meridione. Leggete a tal proposito la rubrica del "meteo 15 giorni"

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 29 aprile: 
venerdì 23 aprile: al sud perturbato con piogge e temporali, irregolarmente nuvoloso con rovesci su medio Adriatico nel corso della giornata, più sole sulle centrali tirreniche a al nord. Temperature in aumento al nord, stazionarie al centro, in lieve calo al sud.

sabato 24 aprile: ultime piogge al mattino sul meridione, migliora dal pomeriggio, bel tempo altrove, temperature in aumento con punte di 24°C. 

domenica 25 aprile: bel tempo ovunque e clima pomeridiano piuttosto caldo con picchi di 26°C nelle zone interne, lontane dal mare.

lunedì 26 aprile: dapprima bello ma con nubi in arrivo in Liguria e poi sul resto del nord e sulla Toscana con i primi rovesci entro sera, nubi in arrivo anche sul resto del centro ma ancora asciutto, bello e molto mite al sud.

martedì 27 aprile: maltempo moderato al nord e al centro con piogge, rovesci, anche qualche temporale a ridosso dei rilievi, limite della neve oltre i 1800-2000m sulle Alpi, un po’ di nubi alte ma tempo asciutto e mite al sud.

mercoledì 28 aprile: rovesci e temporali al nord, limite della neve in calo sino a 1300m e freddo per la stagione. Variabile al centro con locali rovesci, bello e mite al sud.

giovedì 29 aprile: migliora al nord-ovest, instabile al nord-est e al centro con rovesci a sfondo temporalesco e calo termico, pochi cambiamenti al sud.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

———————————————————-

 

 

 

Autore : meteo 7 giorni