Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: verso un periodo perturbato, occasione per NEVE a bassa quota!

Meteo 7 giorni - 5 Dicembre 2022, ore 17.00

Esauritasi quasi del tutto la forte perturbazione che nelle scorse 72 ore ha colpito l'Italia, ecco che si prepara all'orizzonte un altro forte peggioramento. Almeno fino a mercoledì vivremo ore più stabili, eccezion fatta per acquazzoni su Toscana, Marche e Umbria, dopodichè dall'Immacolata il tempo tornerà pian piano a peggiorare!

L'apice del maltempo arriverà tra venerdì e domenica, quando almeno due perturbazioni attraverseranno l'Italia apportando piogge diffuse, locali nubifragi e anche le prime nevicate a bassissima quota della stagione!

Come già anticipato qui, la neve potrebbe mostrarsi fino in pianura sulla Val Padana occidentale tra la notte e la mattina di venerdì, nel momento in cui il fronte instabile incontrerà temperature molto basse, vicine allo zero sulla pianura Padana piemontese. La quota neve sarà bassissima anche in Valle d'Aosta e a sprazzi sulla Lombardia occidentale, mentre sul resto del nord nevicherà a quote collinari o alto-collinari. I fenomeni nevosi saranno molto rapidi, pertanto non avremo accumuli significativi alle basse quote. Queste le quote neve previste nelle prime ore di venerdì al nordovest:

Il maltempo proseguirà anche nel week-end e ad inizio prossima settimana per la formazione di una depressione nel Mediterraneo che richiamerà ancora aria fredda dall'Europa centrale. Anche in questa circostanza non escludiamo nevicate a bassa quota al nord (tra domenica e lunedì), oltre che lungo l'Appennino a quote medio-alte.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

 

Martedì 6 dicembre: stabile e soleggiato al sud, nubi basse e nebbie al nord. Alta pressione su tutto il Mediterraneo centrale. Temperature in aumento. 

Mercoledì 7 dicembre: isolata instabilità su Toscana, Marche, Lazio. Più stabile sul resto d'Italia. Temperature in aumento.

Giovedì 8 dicembre: Immacolata con le nubi su tutto il nord e il centro. Piogge più probabili su Lazio, Marche, Toscana, Umbria, Liguria e Piemonte. Resiste la stabilità al sud. Temperature stazionarie.

Venerdì 9 dicembre: maltempo diffuso sul nord Italia, peggiora anche su tutto il lato tirrenico per insistenti correnti umide atlantiche. Torna la neve a bassissima quota al nordovest, a sprazzi fino in pianura sul Piemonte. Nevicate sulle Alpi centro-orientali fino in collina. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.

Sabato 10 dicembre: fenomeni presenti al nordest, maltempo al centro e al sud. Clima tardo autunnale. 

Domenica 11 dicembre: possibile persistenza del maltempo al nord e centro Italia, con neve a quote basse sul settentrione, Rischio nevicate a bassa quota su Lombardia, Emilia, Trentino alto Adige. Temperature in calo ovunque.

Lunedì 12 dicembre: ultimi fenomeni al nordest, maltempo diffuso al centro e al sud. Temperature in calo.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum