Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: tra vento, temporali, schiarite e niente caldo eccessivo

La nostra Penisola si appresta ad entrare in un regime di grande variabilità dettata da correnti occidentali abbastanza tese. Le temperature si manterranno gradevoli.

Meteo 7 giorni - 12 Maggio 2021, ore 15.15

La perturbazione che ha agito nella giornata di ieri (martedi) con fenomeni anche intensi al nord e al centro, ha lasciato spazio ad un quadro meteorologico variabile sulla nostra Penisola, dettato da correnti fresche di matrice atlantica. 

Un nuovo fronte perturbato ci interesserà nella giornata di venerdi 14 maggio portando diffuse condizioni di instabilità ed un ulteriore calo termico. Vediamo gli effetti che avrà questa nuova perturbazione sul tempo di casa nostra tramite le nostre previsioni grafiche: 

Ad eccezione delle regioni meridionali che non dovrebbero avere fenomeni, tutto il nord e il centro saranno a rischio piogge o rovesci che comunque si presenteranno a macchia di leopardo e alternati a schiarite. 

Non mancherà qualche temporale e persino delle nevicate sulle Alpi sopra i 1800-2000 metri. 

Nella giornata di sabato 15 maggio, la perturbazione si sposterà verso levante concentrando le piogge ed i rovesci sulle nostre regioni meridionali. Sul resto d'Italia il tempo migliorerà a parte qualche rovescio che potrebbe attardarsi al nord-est e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. 

Tra domenica 16 e lunedi 17 maggio si prevedono due giornate molto variabili sull'Italia. Il sole prevarrà sugli addensamenti che tenderanno ad arroccarsi sulle Alpi e nelle aree interne dell'Italia centrale dove si avrà qualche temporale nel pomeriggio. 

Su tutte le regioni avremo una buona ventilazione occidentale che accompagnerà temperature molto gradevoli da nord a sud.

A seguire cosa potrebbe succedere? Tra martedi 18 e mercoledi 19 maggio una veloce perturbazione inserita nel flusso occidentale potrebbe lambire l'Italia: 

In questo frangente qualche temporale più organizzato potrebbe interessare le regioni settentrionali martedi 18 ed il versante adriatico/settori interni nella giornata di mercoledi 19 maggio, in un contesto molto gradevole e ventoso. 

Sul resto d'Italia invece condizioni di variabilità con belle schiarite e senza piogge. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum