Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: si torna verso la MITEZZA, ma occhio alla perturbazione di metà settimana

Meteo 7 giorni - 3 Aprile 2022, ore 13.00

Le fredde correnti artiche, che hanno fatto ripiombare l'Italia nel pieno dell'inverno, saranno ben presto spazzate via da aria più mite oceanica. Lunedì mattina vivremo le ultime ore molto fredde legate a questa irruzione artica penetrata nel Mediterraneo dal Rodano, dopodiché le temperature torneranno rapidamente a salire soprattutto nei valori massimi.

Sarà un costante crescendo termico, che sfocerà nel periodo tra 8 e 10 aprile con picchi superiori ai 20-22°C in tante località da nord a sud. 
Ma l'aumento termico sarà seguito dal bel tempo? Non esattamente.

Tra lunedì e martedì, sebbene l'aria artica tenderà rapidamente a ritirarsi, avremo ancora qualche nota instabile specie al nord e nelle zone interne del centro. Trattasi di isolati piovaschi o temporali pomeridiani.

Inoltre, tra mercoledì sera e giovedì transiterà sull'Italia un'altra perturbazione piuttosto organizzata, la quale dispenserà piogge diffuse e locali temporali. Centro e sud saranno il bersaglio del maltempo, mentre il nord vedrà qualche piovasco o temporale pomeridiano di breve durata. 

Dopo il transito di questa perturbazione atlantica le temperature aumenteranno sensibilmente su tutta Italia tanto che potremo sfiorare picchi di 24-25°C su basso Veneto, Emilia e zone interne del lato adriatico e delle isole maggiori. 

Le correnti oceaniche, tuttavia, potrebbero dar luogo anche a instabilità al nord Italia durante il prossimo week-end: le possibilità di temporali nei giorni di sabato 9 e domenica 10 iniziano pian piano a crescere stante il transito di aria instabile da ovest/nord-ovest.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi 7 giorni:

Lunedì 4 aprile: generale attenuazione dei fenomeni ma tante nubi da nord a sud con pochi spazi di Sole. Isolati fenomeni pomeridiani al nord.Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Martedì 5 aprile: isolati piovaschi al centro, più stabile altrove. Il freddo artico si ritira rapidamente. Temperature in generale aumento.

Mercoledì 6 aprile: tempo nel complesso stabile al mattino e al pomeriggio, poi peggioramento tra pomeriggio e sera per l'avvicinamento di una perturbazione da ovest. Piogge e temporali più probabili al centro Italia.Temperature in aumento.

Giovedì 7 aprile: perturbazione organizzata in arrivo dalla Spagna, possibilità di piogge estese su buona parte d'Italia, specie al centro e al sud con neve ad altissima quota. Isolati fenomeni al nord.

Venerdì 8 aprile: rapido rinforzo dell'alta pressione e arrivo di aria mite sud-occidentale. Stabile su quasi tutta Italia e temperature in netto aumento.

Sabato 9 aprile: giornata stabile su gran parte d'Italia, aria più mite in arrivo da ovest. Isolati temporali pomeridiani al nord. Temperature in netto aumento.

Domenica 10 aprile: acquazzoni e temporali pomeridiani al nord, stabile e soleggiato altrove. Clima mite.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum