Le fredde correnti artiche, che hanno fatto ripiombare l'Italia nel pieno dell'inverno, saranno ben presto spazzate via da aria più mite oceanica. Lunedì mattina vivremo le ultime ore molto fredde legate a questa irruzione artica penetrata nel Mediterraneo dal Rodano, dopodiché le temperature torneranno rapidamente a salire soprattutto nei valori massimi.
Sarà un costante crescendo termico, che sfocerà nel periodo tra 8 e 10 aprile con picchi superiori ai 20-22°C in tante località da nord a sud.
Ma l'aumento termico sarà seguito dal bel tempo? Non esattamente.
Tra lunedì e martedì, sebbene l'aria artica tenderà rapidamente a ritirarsi, avremo ancora qualche nota instabile specie al nord e nelle zone interne del centro. Trattasi di isolati piovaschi o temporali pomeridiani.
Inoltre, tra mercoledì sera e giovedì transiterà sull'Italia un'altra perturbazione piuttosto organizzata, la quale dispenserà piogge diffuse e locali temporali. Centro e sud saranno il bersaglio del maltempo, mentre il nord vedrà qualche piovasco o temporale pomeridiano di breve durata.
Dopo il transito di questa perturbazione atlantica le temperature aumenteranno sensibilmente su tutta Italia tanto che potremo sfiorare picchi di 24-25°C su basso Veneto, Emilia e zone interne del lato adriatico e delle isole maggiori.
Le correnti oceaniche, tuttavia, potrebbero dar luogo anche a instabilità al nord Italia durante il prossimo week-end: le possibilità di temporali nei giorni di sabato 9 e domenica 10 iniziano pian piano a crescere stante il transito di aria instabile da ovest/nord-ovest.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi 7 giorni:
Lunedì 4 aprile: generale attenuazione dei fenomeni ma tante nubi da nord a sud con pochi spazi di Sole. Isolati fenomeni pomeridiani al nord.Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Martedì 5 aprile: isolati piovaschi al centro, più stabile altrove. Il freddo artico si ritira rapidamente. Temperature in generale aumento.
Mercoledì 6 aprile: tempo nel complesso stabile al mattino e al pomeriggio, poi peggioramento tra pomeriggio e sera per l'avvicinamento di una perturbazione da ovest. Piogge e temporali più probabili al centro Italia.Temperature in aumento.
Giovedì 7 aprile: perturbazione organizzata in arrivo dalla Spagna, possibilità di piogge estese su buona parte d'Italia, specie al centro e al sud con neve ad altissima quota. Isolati fenomeni al nord.
Venerdì 8 aprile: rapido rinforzo dell'alta pressione e arrivo di aria mite sud-occidentale. Stabile su quasi tutta Italia e temperature in netto aumento.
Sabato 9 aprile: giornata stabile su gran parte d'Italia, aria più mite in arrivo da ovest. Isolati temporali pomeridiani al nord. Temperature in netto aumento.
Domenica 10 aprile: acquazzoni e temporali pomeridiani al nord, stabile e soleggiato altrove. Clima mite.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località