Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: settimana di CONTRASTI, occhi puntati al week-end!

Meteo 7 giorni - 20 Marzo 2023, ore 17.30

Le ultime note instabili legate alla perturbazione atlantica in transito al momento in Italia si esauriranno martedì, dopodiché sarà la volta dell'anticiclone. 

Sarà proprio l'alta pressione il grande protagonista di settimana, almeno da mercoledì a sabato senza alcuna interruzione. Inoltre le temperature saliranno gradualmente su tutta Italia, fino a portarsi di parecchi gradi oltre le medie del periodo (in particolare sul Settentrione). 

A partire da venerdì l'anticiclone assumerà connotati ancor più sub-tropicali grazie all'avanzata di aria mite proveniente da Marocco e Algeria: questa trascinerà le temperature ancor più in alto, spingendole localmente fino a 25°C su centro e sud Italia.

Ma da queste alte temperature potrebbero venir fuori degli estremi meteorologici! Ci riferiamo ai potenziali intensi contrasti termici del fine settimana, derivanti dall'ingresso di aria più fresca atlantica. Un fronte instabile proveniente da ovest potrebbe attraversare il nord Italia nel corso di domenica, dove porterebbe forti rovesci e temporali anche piuttosto intensi a cui potrebbero essere legate le prime forti grandinate della stagione. 

Ad inizio prossima settimana la perturbazione potrebbe scivolare anche su centro e sud Italia, con intensità molto elevata considerando che poche ore prima le temperature potrebbero rivelarsi molto elevate!

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Martedì 21 marzo: piogge e acquazzoni in transito sul sud Italia, residue piogge su Molise, Abruzzo e Marche. Più soleggiato altrove.

Mercoledì 22 marzo: tempo più stabile ovunque e temperature in lieve aumento.

Giovedì 23 marzo: alta pressione su tutta Italia, qualche addensamento al nord e regioni tirreniche, temperature in aumento.

Venerdì 24 marzo: stabile su gran parte d'Italia in attesa di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare le piogge nel week-end.

Sabato 25 marzo: stabile su tutta Italia, cieli sereno o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 23-24°C al centro e al sud. Mite anche al nord.

Domenica 26 marzo: forte peggioramento al nord, rischio temporali intensi a partire dal Nordovest. Stabile e molto mite al centro e al sud.

Lunedì 27 marzo: maltempo in spostamento al centro e al sud con netto calo delle temperature!

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum